Skip to main content

San Valentino anche quest’anno è arrivato puntuale a ricordarci un giorno in più quanto sia importante l’amore nella vita di ogni persona, per i gourmand è anche un’occasione per indulgere sulle migliori creazioni di pasticceri e maître chocolatier che per l’occasione si sono sbizzarriti in un turbinio di creme al cioccolato, gianduja, ganache, gelée, glasse e mousse. Anche il palato ringrazia.

LA PERLA DI TORINO, storica azienda di cioccolato piemontese, ha ideato due novità che sapranno deliziare vista e palato di tutti i buongustai. Due proposte che racchiudono il Tartufo di cioccolato e il giandujotto, declinati in maniera originale nella forma e nella ricettazione grazie alla maestria artigiana della firma del cioccolato torinese. Un cuore di Tartufo di cioccolato, rosso, rosa o bianco, racchiude golose praline a forma di cuore, ripiene di tartufo di cioccolato: un’idea romantica da degustare alla fine di una cenetta a due o da concedere a se stessi in compagnia di un buon libro. Pocket Fluido, un piccolo scrigno di dolcezza, che racchiude golosi giandujotto di cioccolato al latte ripieno con morbida crema. ( Foto 2)

ERNST KNAM. La creatività del re del cioccolato si è sbizzarrita anche quest’anno con i “Lievitati degli innamorati”, un soffice impasto con fragoline di bosco, ricoperto con una glassa rossa di cioccolato bianco e cosparso di crispy fragola. Il “Nougat Montelimar” ricoperto con cioccolato fondente e decorato con cuoricini in cioccolato e la scritta ‘Love’ o ‘Ti amo’. Poi i grandi classici: le torte a cuore nelle varianti: violet e rosso, e il Cuore Rosso, un cuore glassato con sfumature di viola realizzato con mousse al cioccolato bianco e limone inserto di mirtilli selvatici su una base di roulade bagnata al mirtillo. Decorato con due cuoricini in cioccolato bianco; il Cuore Tris è un cuore glassato rosso con mousse ai tre cioccolati (bianco, latte e fondente) e un cuore di gelée ai lamponi su base marquise, impreziosito da 5 cuoricini in cioccolato bianco. Ma la novità di quest’anno è dedicata ai cuori solitari, il Maître Chocolatier Ernst Knam per questo San Valentino ha, infatti, pensato anche a loro creando il “Tronchetto dei single”, una monoporzione in due versioni: con sablè cioccolato fondente e sale, cremoso al cioccolato, paté di pere e rum speziato, glassa roche grue di cacao, e anche una versione del tronchetto con sablé alla vaniglia, cremoso al cioccolato bianco, paté di fragole e Champagne con pepe verde, glassa Roche rosa con crispy fragole. Entrambe decorate con la scritta: Single Convinto! ( Foto 3,4 )

FRAU KNAM. Il Viva Magenta, esuberante e acceso è il colore dell’anno che ha ispirato Frau Knam nella realizzazione della collezione dedicata agli innamorati nel giorno di San Valentino. Una linea di dolci, preziosi e unici, che racconta l’amore attraverso la connessione tra il mondo della pasticceria e quello della moda, dell’arte, del design. Dalle raffinate scatole di cioccolatini a forma di cuore, nei gusti: lampone; fragola, cocco. ai lecca lecca a forma di cuore LOVE e i Lollipop multicolor. Per le torte a forma di cuore un esempio è quella a base di frolla nera, marquise al cacao, mousse cioccolato fondente, amarene in gelée, mousse cioccolato bianco Tonka, glassata viva magenta e decorata con cuore di cioccolato bianco. Oppure si può optare per le monoporzioni: il mono cuore cream tarte, frolla bianca farcita con cream cheese e frosting agli agrumi, decorato con piccole meringhe e cuori di cioccolato e il mono cuore con roulade bianca, alla fragola e cioccolato. ( Foto 5 )

FARAGE CIOCCOLATO. Eleganza e qualità sono da sempre sinonimi dei dolci di Farage Cioccolato, per il prossimo San Valentino numerose sono le proposte golose come le scatole a cuore in velluto con le praline di cioccolato ripiene di ganache assortite, il té nero dedicato agli innamorati “Tea Amo” con cuoricini in zucchero rosso oppure i set da té in porcellana di Limoges ( tazza con piattino e piatto da dolce ) personalizzabili con loghi, stemmi, iniziali o nomi, sono dipinti a mano, disponibili in 60 colori diversi e rifiniti in oro 24k o platino. Si trovano nel negozio milanese di Via Manzoni oppure online. ( Foto 6,7 )

ARMANI DOLCI festeggia San Valentino con la creazione di un cioccolatino a forma di cuore e una pralina con il logo A in due gusti in edizione limitata: cioccolato bianco con yuzu e vaniglia e cioccolato fondente con cardamomo, conservate in boite abbinate c praline a cioccolato fondente alla liquirizia, gianduia e sale e fondente alla fragola. ( Foto 8 )

PASTICCERIA MARCHESI, il pasticcere Guido Crosara alla guida della storica pasticceria milanese ha creato per la festa degli innamorati biscotti decorati a mano, praline a forma di cuore ripiene di golose ganache, torte fresche a tema con inserti di frutta esotica e le classiche crostate a forma di cuore con crema pasticcera e lamponi freschi. Infine il cuore di cioccolato fondente ripieno di cremino alla nocciola adagiato su una base di cioccolato fondente ricoperta di pasta di mandorle e decorato a mano ( Foto 9)

PECK propone il tema del gioco ispirandosi al Tris con Love Always Wins una scatola da gioco realizzata interamente con cioccolato fondente, al suo interno praline a forma di cuore e di picche. ( Foto 10)

CHARLOTTE DUSART: San Valentino 2023 con cioccolato a tinte pastello é Amours Toujours, un cuore di cioccolato fondente da rompere con un martelletto in dotazione da cui fuoriescono perle di cioccolato e cuori ripieni e Amour, bien sûr una capsule di 15 cioccolatini, studiata nei minimi dettaglia dalla cioccolatiera belga, a forma di cuore ripieni di gianduja croccante, cremino bianco e pops, cremino pistacchio e gelée di lampone, caramello al burro salato e caramello al frutto della passione. ( Foto 11)

RINALDINI ha creato una vera e propria collezione di San Valentino con torte, monoporzioni e biscotti. Crostata Love in pasta frolla con crema pasticcera e frutta fresca. I Love You la sbrisolona alle mandorle con frutto della passione e una crema leggera, glassa di lampone e cioccolato fondente. Chocuore rosso ripieno di cremoso alla nocciola e cioccolato disponibile anche in versione al fondente. ( Foto 12)

Di questo Autore