Skip to main content

Brindiamo pure anche nelle settimane più calde dell’anno purché con vini freschi e di facile beva lasciando le bottiglie più complesse e concentrate ai mesi freddi. Vi proponiamo pertanto alcuni vini per brindare a bordo piscina, da abbinare a cibi leggeri, tapas, snack, appetizer, anche se, portati a tavola sono ottimi con i piatti estivi a cominciare da quelli di pesce. Sono bianchi e rosati da proporre non ghiacciati, ma a circa 8 °C per meglio apprezzarne i profumi che temperature troppo basse non permetterebbe di liberare.

 

I sei vini

Salina Rosato IGP, Cantine Colosi

Il vigneto si trova a Salina su un vulcano spento con terreno ricco di sostanze minerali. Le viti di nerello mascalese e di corinto nero, che allignano su terrazze con muretti a secco, sono vinificate in pari quantità con macerazione di circa un’ora, sufficiente per conferire una coloritura intensa grazie alla presenza dell’uva corinto nera, ricca di antociani.

Note gustative

Colore succo di melagrana. Profumo di fiori freschi e secchi, soprattutto di rosa, quindi ricordi fruttati di ciliegia anche sotto spirito e di agrumi. In bocca l’impatto è morbido, ma rivela una buona acidità che garantisce piacevole freschezza, oltre possedere sapidità, mineralità.

A tavola
Zuppa di pesce di scoglio.

Bina F1: Bianco Frizzante IGT Verona Fora Bina Wine Club

È prodotto con uve garganega 80% e trebbiano di Soave 20%, vinificate separatamente; i vini ottenuti maturano sui lieviti fini per 2 mesi, poi sono assemblati e il vino ottenuto rifermenta in bottiglia con l’aggiunta di mosto concentrato. Una volta pronto è lasciato con il lievito in bottiglia.

Note sensoriali

Colore giallo paglierino torbido con riflessi verdi e spuma esuberante. Profumi di lieviti che ricordano la crosta di pane, la pasticceria e frutta tropicale; in bocca è pieno, verticale, con note saline ed è piacevolmente lungo.

A tavola

Fritto di paranza.

Cococciola Terre di Chieti IGT Niro Citra

Cococciola è tra i cinque vini della linea Niro della casa abruzzese, definita da uno stile grafico molto attuale ed elegante. Si tratta di una collezione di vini ottenuti da vitigni autoctoni, come la Cococciola, dalle omonime uve, bianco poco conosciuto oltre ai confini regionali, ma meritevole di essere scoperto. Dopo la raccolta i grappoli sono pressati in modo soffice; il mosto è lasciato decantare prima di avviarlo alla fermentazione a temperatura controllata. Il vino ottenuto è maturato in acciaio quindi viene affinato in bottiglia sino alla commercializzazione.

Note sensoriali

Nel calice riflette colore giallo paglierino non riverberi dorati. Il profumo è floreale e si riconoscono ricordi di ginestra e di biancospino con note di frutta esotica. In bocca si rivela avvolgente, fresco, delicato, sapido, lungo con fondo agrumato e nuance piacevolmente amarognole che ricordano il pompelmo giallo.

A tavola

Carpaccio di pesce misto.

Falanghina Le Mattine Irpinia DOC Fonzone

L’uva falanghina non ha origini documentate, però era presente già nell’antichità ed è l’unico vitigno utilizzato per produrre Le Mattine. I grappoli dopo la raccolta, sono sottoposti a pressatura soffice quindi sono lasciati macerare a freddo per alcune ore in modo che il mosto si arricchisca delle sostanze aromatiche delle bucce. Segue la fermentazione alcolica del solo mosto. Infine il vino matura in acciaio e affina in bottiglia.

Note gustative
Il colore è giallo paglierino intenso con riflessi verdi.
Al naso si colgono sentori di mela, di frutti tropicali e agrumati, quindi di erbe officinali mediterranee e di fiori gialli e una leggera nota agrumata.
In bocca è fruttato, verticale al tempo stesso rotondo con un caratteristico sentore di pasticceria secca e lungo finale.

A tavola

Parmigiana di melanzane.

Rosato Venezia Giulia IGT Zorzettig

Nasce unicamente da uve merlot coltivate in terreni collinari: dopo la raccolta sono pigiate e lasciate brevemente macerare a freddo per trasmettere al mosto la caratteristica coloritura quindi procede la fermentazione in acciaio così come la maturazione prima dell’affinamento in bottiglia.

Note sensoriali

Il colore è cerasuolo chiaro. Al naso sentori fruttati di piccoli frutti rossi. In bocca ripropone note fruttate e si coglie la croccantezza del frutto; il sorso è lungo e suadente.

A tavola

Vitello tonnato.

Borgaio Vermentino IGT Toscana Bianco Castello di Meleto

Borgaio è una linea di vini di pronta beva, adatti al consumo quotidiano e perfetta da abbinare ai piatti estivi. Il Vermentino è prodotto unicamente con le omonime uve pressate sofficemente. Il mosto è lasciato decantare a circa 0 °C per 3-4 giorni e una volta illimpidito svolge la fermentazione alcolica a 11 °C. Il vino matura in acciaio per 4-6 mesi quindi affina in bottiglia.

Note sensoriali

Possiede colore paglierino con riflessi che virano al verde. Profumo delicato con ricordi di fiori in particolare di gelsomino. In bocca è morbido senza rinunciare alla freschezza, con note minerali che tendono al salino.

A tavola

Insalata di mare.

Di questo Autore