Si è aperta oggi nei padiglioni di Fiera Bolzano, la 44° edizione di Hotel, la fiera della ristorazione e dell’hotellerie che durerà fino al 22 ottobre: un’edizione cucita su misura per affrontare la “nuova normalità”, all’insegna della massima sicurezza per espositori e visitatori.
I temi dell’edizione 2020 di Hotel? Sostenibilità, innovazione e stagione invernale.
Hotel è, da ormai 44 anni, un punto di incontro imprescindibile tra la domanda e l’offerta dell’industria alberghiera e della ristorazione a livello regionale e nazionale. Un’industria che è stata colpita duramente dalla pandemia di Covid-19, ma che è riuscita a reinventarsi e riorganizzarsi velocemente e al meglio. Con la stagione invernale alle porte, Hotel vuole continuare a sostenere gli imprenditori fornendo spunti anche in merito alle nuove esigenze di sicurezza e più in generale sulle innovazioni del settore.
Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano riassume la 44° edizione di Hotel con il concetto : – voglia di andare avanti – “Non vediamo l’ora di assistere a questo grande evento. Quest’anno Hotel sarà nel segno della fiducia. Le innovazioni in tema di sicurezza, così come gli interessanti convegni e spunti sul turismo di domani saranno il cuore dell’edizione 2020”.
Fiera Sicura: Hotel è pronta ad accogliere i suoi visitatori e a garantire loro un’esperienza in totale sicurezza. Il protocollo è infatti in linea con i più elevati standard di sicurezza: la biglietteria è gestita solo online e su prenotazione per evitare assembramenti e il numero dei visitatori è limitato per rispettare la regola 1:10, all’ingresso le termocamere rileveranno automaticamente la temperatura corporea di ogni visitatore e l’area guardaroba utilizzerà coperture protettive per gli abiti monouso, è vietata qualunque somministrazione di cibo e bevande anche a scopo di degustazione. Il personale addetto alle pulizie è stato inoltre incrementato del 50% per garantire l’igienizzazione e la sanificazione quotidiana di tutti i padiglioni. Infine, ogni 25 minuti, verrà effettuato un ricambio completo dell’aria interna. La fiera si svolgerà quindi come pura esposizione di prodotti. Gli espositori potranno presentare i loro prodotti e condurre i colloqui con i clienti nel modo abituale. Il programma eventi si svolgerà più in forma fisica e ibrida come originariamente previsto, ma esclusivamente in forma digitale. Le relazioni dei 50 esperti su temi quali sicurezza, innovazione, sostenibilità, architettura e vino potranno essere seguite attraverso i canali digitali della fiera e dei partner.
Hotel Connects Stage: La grande novità dell’edizione 2020 sarà la presenza di una grande palco tra le corsie, l’Hotel Connects Stage, con un variegato programma eventi in streaming che ruoterà attorno a tre tematiche-chiave: la stagione invernale, l’innovazione e la sostenibilità. Il neo-nato gruppo di lavoro nazionale “Turismo Destinazione Futuro”, composto da quotati professionisti del settore ricettivo ed enogastronomico, presenterà inoltre un convegno dedicato al prodotto turistico montagna, tra sostenibilità, innovazione e stagionalità.
Sostenibilità: anche quest’anno al centro dell’attenzione sarà la sostenibilità, con in particolare una giornata – mercoledì 21 ottobre – interamente dedicata al tema. Quest’ultima, anche alla luce della recente pandemia, non è mai stata così attuale – con un aumento significativo dell’interesse verso il km0 e i circuiti regionali – ed è sempre più sentita anche a livello locale. Torna quindi il Sustainability Award – premio organizzato in collaborazione con Eurac Research, riservato a prodotti e progetti esposti in fiera che si distinguono per la loro vocazione sostenibile. Un’importante occasione di visibilità per le aziende, suddivise in sei categorie distinte: food, beverage, wellness, decorazioni, arredamento, azienda più sostenibile. Una giuria di alto livello valuterà i progetti consegnati e li premierà, con un pacchetto di comunicazione del valore di 2.000 Euro.
Hotel 2020: • 19-22 ottobre | 09:30-18:00 | giovedì fino alle ore 17:00 • Biglietto solo online con scelta della giornata di visita • Costo biglietto: 24 Euro • 19 e 20 ottobre insieme ad Autochtona • 21 e 22 ottobre insieme a Vinea Tirolensis