Skip to main content

Sesso, Droghe e Macarons, di Roberta Deiana, è un romanzo ambientato a Milano e narra di una trasmissione televisiva di cucina francese e di buone maniere, e dei personaggi che ruotano attorno a questa. Il programma, condotto da una madame bon ton di nome Nives Frigo, dopo anni di successo mostra evidenti segni di cedimento. Il produttore decide allora di movimentare la scena ingaggiando una pornostar americana, molto disinvolta e sessualmente disinibita , Dorothy Corridoio. Nives Frigo apprende con non celato disappunto la notizia, giacché se ciò fosse accaduto, sicuramente lei avrebbe perso la centralità nella trasmissione; la presenza di Dorothy avrebbe cambiato il tono del programma volgarizzandolo, infine… dover lavorare spalla spalla, puntata su puntata con quell’individua che già odiava cordialmente… Ma il produttore fu irremovibile. Il contrasto delle due protagoniste da subito si manifesta assordante: una compunta, controllata, fredda, l’altra estroversa, poco “presentabile” ma immediata e coinvolgente. Eppure, conoscendo meglio le interpreti, se Nives avesse mandato in frantumi l’ingessatura che tanto l’irrigidiva, avrebbe espresso una focosità sessuale non seconda a quella di Dorothy, e costei, cui mancava l’ABC della cucina, tra gaffe e gestualità smodate, se ben indirizzata avrebbe rivelato una sorprendente creatività culinaria da far impallidire uno chef stellato.

Di fatto la trasmissione in cui Nives “insegna” la pasticceria francese a Dorothy la quale un po’ svampita apprende e pone domande talvolta inquietanti, ottiene un grande successo di pubblico.

L’ironia vivacizza le pagine del libro, così come il senso dell’humor. Roberta Deiana, delinea e approfondisce magistralmente il côté psicologico dei personaggi, non solo dei protagonisti, ma anche di chi svolge una parte secondaria. Ciascuno percorre una vita ben caratterizzata, coinvolto talvolta in relazioni complicate, come Dorothy e consorte che condividono un amante, come Atos, un autore televisivo, ansioso se non porta a letto una donna, e ricorda pure il numero esatto di quante ne ha avute,  come la coppia gay che non crede nella bisessualità, in quanto è solo un modo più figo di dire gay… . La penna di Deiana diventa sottilmente pungente ed esilarante quando parla dell’incontro lavorativo tra Lucio, un autore feticista del piede, e Dorothy scalza, oppure si fa carezzevole quando narra di Rosalia, la segretaria del produttore, del suo sessantesimo compleanno, i ricordi di una vita fitta, vissuta comme il faut. Sesso e cucina (le droghe sono intese in senso strettamente gastronomico) sono argomenti di grande interesse e attualità, terreno, specie quello sessuale, che può causare scivoloni narrativi… ma non a Roberta Deiana, sempre brillante e mai, neppur lontanamente, volgare. Il libro ha vinto il premio selezione del Bancarella Cucina 2017, ovvero era nei sei finalisti.

Sesso, Droghe e Macarons

Roberta Deiana

Sperling & Kupfer

Anno di uscita: 2016

Pagine: 324

€ 17,90

Di questo Autore