Skip to main content

L’whiskey irlandese differisce dall’whisky scozzese non solo per la vocale “e” che separa la k dalla y, ma anche perché è ottenuto da tre distillazioni anziché da due. Vi sono inoltre differenze che riguardano i forni di essiccazione e altri fattori.

 

Ma veniamo a Jameson Irish Whiskey più precisamente Irish whiskey blended. Blend dei migliori whiskey pot still e whiskey di cereali , distillati tre volte perché in questo modo il l’whiskey raggiunge la sua morbidezza inconfondibile. Segue l’invecchiamo in botti di rovere per almeno 4 anni.

 

Jameson Black Barrel

Nasce dal blend di Irish Whiskey con whiskey di grano rigorosamente selezionati. L’whiskey ottenuto viene elevato 11 anni in ex botti di sherry e di bourbon a doppia carbonizzazione, ossia le botti sono sottoposte oltre alla carbonizzazione di default a un’altra aggiuntiva per enfatizzare le note che il legno bruciato comunica al distillato.
Durante il tempo di invecchiamento il distillato si arricchisce di colore e delle note tostate e speziate comunicate dal legno.

 

Note gustative
Alla degustazione, nel calice presenta colore ambrato carico.
Al naso si riconoscono sentori di caramello, di frutta matura anche esotica, di nocciola e di pasta di nocciola, floreali, di legno tostato, di caffè, di spezie con spiccato sentore di vaniglia.
In bocca è morbido, avvolgente, cremoso, con note fruttate che comprendono oltre a quelle avvertite in fase olfattiva anche ricordi agrumati, e ancora, caramello, caffè e spezie. E’ un distillato di grande equilibrio, armonico. Finale lungo, piacevole persistenza.
È perfetto da solo o con il ghiaccio, ma anche per un Old Fashioned. Da provare senza alcun abbinamento oppure con cioccolato fondente extra.

 

La ricetta

 

Jameson Ginger Sparkler (foto 3)
45 ml di Jameson Black Barrel
15 ml di succo di limone
15 ml di sciroppo semplice
45 ml di ginger beer
45 ml di vino frizzante per completare
Unire tutti gli ingredienti, eccetto il vino frizzante, in uno shaker
Aggiungere ghiaccio
Shakerare
Filtrare in un highball e completare con vino frizzante
Guarnire con una fetta intera di limone e un rametto di rosmarino

 

Di questo Autore