Skip to main content

La Cantina Settecani è una realtà cooperativa forte di 150 conferenti per un totale di 300 ettari vitati. Produce Lambrusco, Pignoletto, Sangiovese. La collezione da quest’anno comprende anche Settimocielo , Trebbiano, che sarà sicuramente stappato anche l’anno prossimo quando la cantina compirà i suoi primi cent’anni.

 

Il vino

Si tratta di un Rosé ottenuto unicamente da uve lambrusco grasparossa di un solo vigneto ventennale posto a 425 metri di altitudine. Il clone impiegato ha bassa resa a vantaggio della concentrazione; è dotato di elevata acidità; il grappolo è spargolo con buccia spessa. Inoltre altitudine, terreno calcareo franco argilloso, esposizione a correnti d’aria, escursioni termiche nei mesi più caldi garantiscono oltre la salubrità delle uve, anche ampiezza aromatica.

 

L’uva ha quindi tutte le caratteristiche per essere destinata alla produzione di un vino spumantizzato.
Dopo la vendemmia che precede la maturità fenolica per garantire una buona acidità, ha luogo la pressatura a grappolo intero, ossia senza diraspatura, per ampliare l’aromaticità del mosto e quindi del vino. Dopo la fermentazione del solo mosto in acciaio, avviene presa di spuma sui lieviti che si protrae per 24 mesi. Seguono la sboccatura e la colmatura.

 

Note gustative
Entra nel calice frusciante, riflette tonalità rosate con note che virano al color amarena, al cerasuolo scarico percorso da minute bollicine.
Al naso un tripudio di frutta, ricordi di ciliegia, di ribes rosso, di lampone, quindi note agrumate di arancia e ricordi floreali di rosa appassita.
In bocca è secco, verticale, sorso lungo che porta a note minerali, più saline che sapide, probabilmente conferite dal terreno calcareo. Ritorno di ricordi fruttati, nota di amarena e di agrumi. Freschezza e salinità danno tensione oltre a conferire eleganza al vino che è al tempo stesso complesso e di dichiarata bevibilità.

 

Abbinamenti
Vino conviviale, gastronomico da provare oltre che con salumi cotti della tradizione emiliana, con tempura, cappesante gratinate, animelle impanate.

 

Settimocielo è acquistabile anche all’e-shop della Cantina cliccando qui

 

Di questo Autore