La Sorveglianza Aerea Territoriale (SAT abbreviata) è un’Organizzazione di Volontariato della Protezione Civile che effettua ricognizione del territorio e logistica specifica per attività aeronautica.
Nata nel 2011 con l’idea di realizzare pattugliamento e servizi di supporto per la Protezione Civile con velivoli leggeri, si è evoluta nel tempo, affermando l’utilità e l’innovazione del suo concetto di attività alle componenti già consolidate nel sistema di prevenzione e gestione delle emergenze. È parte della colonna mobile della Regione Piemonte dal 2013.
Oltre alle attività di volo, i Volontari SAT sono in grado, dopo una specifica formazione, di gestire logistica aeronautica di supporto ed approntare atterraggi temporanei in luoghi idonei, in caso di necessità.
Tra i compiti della Sorveglianza Aerea Territoriale: pattugliamento di aree e infrastrutture in ambito Protezione Civile con aerei, elicotteri, autogiro e droni; coordinamento terra-bordo-terra durante missioni di volo; approntamento di zone di atterraggio temporanee.
Nonostante svolga un’opera di prevenzione basata su monitorare, sorvegliare e vigilare il territorio e il suo livello di rischio, l’insorgere di un evento straordinario o di una calamità mettono subito in opera la Protezione Civile. In questi casi la Sorveglianza Aerea Territoriale, con il proprio sistema di formazione e con le proprie risorse è interviene quando chiamata ad operare in situazioni reali, per fornire un insostituibile supporto dal cielo per migliorare tempi e modalità di soccorso. Per accedere alla pagina Facebook della Sorveglianza Aerea Territoriale cliccare qui.
Testi da: www.satvolo.it/; www.facebook.com/satvolo/