Procedimento
Gli spaghetti alle vongole veraci li preparo in genere rigorosamente in bianco. Ho voluto proporre una variante aggiungendo i pomodorini ciliegia, senza cioè preparare una salsa di pomodoro che con le vongole non riesco a combinarla, ma ispirandomi piuttosto all’acqua pazza.
Sciacquate con cura le vongole. Raccoglietene 500 g in un tegame, coperchiate e fatele aprire a fiamma alta; filtrate il liquido e sgusciate le vongole.
Sbollentate i pomodorini, sbucciateli e tagliateli a metà; schiacciate l’aglio e sbucciatelo. Fate cuocere gli spaghetti in acqua bollente salata; scaldate l’olio in un tegame, fatevi appassire l’aglio per qualche minuto; eliminatelo, versate i pomodorini e fateli saltare per 30 secondi poi bagnate con il liquido delle vongole e unite quelle con il guscio; fate cuocere a fiamma medio alta; scolate la pasta molto al dente e versatela nel tegame unendo un mestolo dell’acqua di cottura degli spaghetti. e concludetene la cottura; al momento di spegnere la fiamma aggiungete le vongole sgusciate e il prezzemolo. Mescolate e servite. La preparazione dovrà risultare ben legata.
Ingredienti per 4 persone
280 g di spaghetti
750 g di vongole veraci
10 pomodorini ciliegia
1 spicchio d’aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
sale