L’Oltrepò Pavese ha una lunga tradizione spumantistica. I primi spumanti Metodo Classico qui prodotti risalgono all’Ottocento epoca in cui arrivarono le barbatelle di pinot nero nella regione. Il pinot nero è il vitigno che anima la maggior parte degli Champagne ed è quindi un’uva fondamentale per gli spumanti classici che non siano blanc de blancs, questi ultimi ottenuti esclusivamente con uve chardonnay.
Attualmente sono numerose le cantine dell’Oltrepò che vantano una produzione spumantistica e giovedì 23 luglio sarà un’ottima occasione per poter degustare una selezione di otto etichette di Oltrepò Pavese Metodo Classico Pinot Nero DOCG anche Rosé di quattro Maison. Sarà una degustazione guidata che permetterà di cogliere le differenze tra le varie bottiglie in quanto le diversità di terreno, di altitudine, di esposizione, di conduzione del vigneto, di uvaggio e di stile di vinificazione determinano necessariamente differenze.
La degustazione guidata permetterà di approfondire la conoscenza dei singoli vini e al tempo stesso di cogliere la personalità di ciascuno. Le cantine sono, in oreine alfabetico , Fiamberti, Giorgi, Quaquarini e Bruno Verdi. Gli otto calici saranno abbinati alle preparazioni dello chef di HangarQ. Due i turni di degustazione: dalle 19.00 alle 20.30 e dalle 20.30 alle 22.00.
Prenotazione obbligatoria presso GoDrink.
Per iscriversi al primo turno cliccare qui, per il secondo turno qui.
La degustazione con abbinamento si terrà presso HangarQ in via Tertulliano 68.
Le Cantine e i Vini
Fiamberti Vini
L’Azienda Agricola Giulio Fiamberti nasce nel 1814, con l’acquisto della vigna Solenga. I vigneti di proprietà, allevati in rispetto della sostenibilità ambientale, si estendono sulle colline di Canneto Pavese, in Valle Versa. La produzione include soprattutto vini rossi da vitigni autoctoni (croatina, barbera, uva rara e ughetta di Canneto) oltre ai Metodo Classico da uve pinot nero.
Fiamberti Brut
Prodotto con uve pinot nero 100%; la seconda fermentazione, ossia la presa d spuma, ha una durata di 30 mesi. E’ un spumante di notevole freschezza
Fiamberti Cruasé Brut (foto 2)
Prodotto con uve pinot nero 100%, dopo la spremitura soffice ha avuto luogo la macerazione in pressa per 4-6 ore per comunicare colore al mosto, quindi la sola fase liquida ha proseguito la vinificazione con la fermentazione in tini di acciaio.
La seconda fermentazione, ossia la presa di spuma ha una durata di 40 mesi. Lo spumante, color rosa antico, è fresco e persistente.
Giorgi
Le origini delle Cantine Giorgi risalgono al 1875. Attualmente l’azienda dispone di tre cantine: quella storica, la seconda costruita nel 1970 tecnologicamente avanzata e la terza negli anni ottanta. La collezione comprende, oltre a vini fermi e spumanti Charmat, Metodo Classico.
Giorgi 1870 Brut
Uve pinot nero di diversi vigneti; fermentazione e affinamento sono svolti in acciaio. Dopo l’imbottigliamento il vino permane sui lieviti per la presa di spuma 42 mesi. Alla degustazione è secco e vellutato.
Top.Zero Pas Dosé (foto 5)
E’ una cuvée di diverse annate. La fermentazione del mosto avviene in acciaio eccetto una piccola parte in barrique. La presa di spuma ha una durata di 80 mesi e il rabbocco dopo la sboccatura avviene unicamente con lo stesso vino. Nel calice è sapido e strutturato.
Foto di Georgi Zvezdov da Pixabay
Francesco Quaquarini
L’Azienda Agricola Quaquarini Francesco (foto 4) è oggi rappresentata dalla terza generazione di una famiglia che si occupa dall’inizio dello scorso secolo di produzione vinicola.
La conduzione del vigneto è biologica e tutti i vini sono di Agricoltura Biologica, controllati e certificati.
L’azienda fa parte dell’Associazione Produttori del Classese che riunisce produttori di Spumante Metodo Classico dell’Oltrepò Pavese
Classese Spumante Brut 2012
Da selezione di uve pinot nero 100% è prodotto questo spumante Metodo Classico Docg con oltre 72 mesi di rifermentazione per la presa di spuma in bottiglia; in degustazione strutturato e persistente.
Cruasé Spumante Brut 2012
Nasce da uve pinot nero 100% vinificate in rosa. Spumante millesimato svolge la seconda rifermentazione in bottiglia per oltre 72 mesi. Alla degustazione possiede colore rosa acceso e profumo definito da fragranza fruttata.
Bruno Verdi
La storia della famiglia Verdi in Vergomberra risale al XVIII secolo quando Antonio Verdi dal Ducato di Parma si insediò in Oltrepò Pavese. Nel 1985 prende in mano le redini dell’azienda sia in vigna che in cantina l’allora giovanissimo Paolo. Con Paolo l’azienda inizia un nuovo percorso con la spumantizzazione del primo Metodo Classico Vergomberra,.
Vergonberra 2016 Extra Brut (foto 3)
Prodotto con uve pinot nero 85% e chardonnay 15% passate in celle frigorifere per raffreddarle così da conservarne meglio i profumi. Dopo la pressatura soffice il 7% del mosto fermenta e affina in barrique per sei mesi. La presa di spuma ha una durata di 36 mesi. Decisamente secco, lo spumante ha lunga persistenza.
Cruasé Extra Brut
Da uve pinot nero 100% messe in pressa per 2 ore in macerazione. La spumantizzazione avviene in 18 mesi. E’ uno spumante secco e fragrante