Skip to main content

La Cantina Ruggeri è una reputata Maison a vocazione spumantistica, fondata a Santo Stefano di Valdobbiadene, in provincia di Treviso, nel 1950 da Giustino Bisol. La prima sede disponeva di un piccolo spazio, successivamente di una struttura più ampia sino al definitivo trasferimento agli inizi degli anni Novanta nella sede attuale; la cantina è gestita da Paolo Bisol affiancato dai figli Isabella e Giustino. I vini Prosecco e Cartizze sono prodotti con le uve di proprietà e di viticoltori di fiducia

Il Valdobbiadene Superiore di Cartizze Docg Brut è prodotto unicamente da uve glera allevate nella zona delimitata Cartizze di particolare elezione viticola. Alla vendemmia, che ha luogo a metà settembre, segue la pressatura soffice e il solo mosto è fatto fermentare a 18 °C. La presa di spuma avviene in autoclave a 12-14 °C. Segue l’imbottigliamento e la commercializzazione.

Alla degustazione possiede colore giallo paglierino luminoso con tenui riverberi che virano al verde pallido. Le bollicine sono minute, continue.

Al naso si coglie un ricco profumo floreale e fruttato con ricordi di fiori bianchi come il biancospino, gialli quali la ginestra e ricordi di mela, pera e nuance di ananas e di pompelmo rosa, oltre a una nota di crosta di pane appena tolto dal forno.

In bocca è ampio, avvolgente, morbido e al tempo stesso dotato di ben espressa acidità ed è netto, pulito, con ricordi fruttati di mela, di pera, di ananas e agrumati; è sapido con bel finale.

Apprezziamo questa referenza Ruggeri per la freschezza, la pulizia che percepiamo sia al naso sia in bocca, le sensazioni nitide, la beva piacevole e complessa, la garbata mineralità e l’equilibrio.

Temperatura di servizio: 6-8 °C

Abbinamenti: tartare di ricciola al wasabi; tempura di crostacei e ortaggi; sardine in cotoletta.

Nota emozionale: pioggia d’aprile… son aghi sottili che sembrano fili di liquido argento… (G. Cesare Monti)

Di questo Autore