Skip to main content

Il 13 febbraio, presso il Teatro Carcano si festeggia la centesima replica di Otello di Tournée da Bar. Dopo lungo e fortunato viaggio in tutto il nord Italia, e numerosi premi e riconoscimenti, Otello arriva in teatro mantenendo la sfrontatezza e  l’energia che caratterizza i classici da bar.

 

Così, dopo aver portato gli spettacoli nei bar, ora sono gli avventori dei locali che andranno a teatro, per concretizzare il percorso di ricerca e di consolidamento del nuovo pubblico.

L’Otello di Davide Lorenzo Palla, riallestito per questa occasione, calca le assi di un vero palcoscenico e lo fa in grande stile, grazie alla partecipazione straordinaria degli Ottavo Richter, storica jazz band milanese. Per una grande festa in omaggio all’intramontabile genio del bardo.

 

 

NOTE SULLO SPETTACOLO

L’attore/mattatore interpreta tutti i personaggi, recita i versi di Shakespeare e subito dopo torna a raccontare la storia rivolgendosi direttamente agli spettatori. Il classico viene agito, raccontato ed illustrato in un turbinio di situazioni e di atmosfere sempre nuove evocate, di volta in volta, dall’orchestra in scena. Il repertorio musicale di riferimento è quello delle bande di paese: marce funebri e marce di festa che accompagnano la fantasia del pubblico durante tutta la storia per arrivare al tragico, e disperatissimo, gran finale.

 

 

TOURNÉE DA BAR

Tournée da Bar è un’impresa culturale che porta i grandi classici del teatro in luoghi teatralmente non convenzionali allo scopo di allargarne il bacino d’utenza e con il fine ultimo di creare un nuovo modello di diffusione e circuitazione culturale.

Arrivata al suo sesto anno di attività ha vinto nel corso dell’ultimo biennio: il Premio Che Fare 2015, il Premio Rete Critica 2016 come miglior progetto di comunicazione, il bando Funder 35 e il bando Open 2016 di Compagnia di San Paolo.

 

 

OTELLO

di William Shakespeare

 

uno spettacolo di e con Davide Lorenzo Palla

 

musiche e direzione musicale dal vivo Tiziano Cannas Aghedu

con la partecipazione straordinaria degli Ottavo Richter:

Luciano Macchia – trombone

Raffaele Kohler – tromba

Domenico Mamone – sax

 

scenografia Michele Ciardulli

elementi di costume Anna Coluccia

traduzione e adattamento Davide Lorenzo Palla

 

regia Riccardo Mallus

 

Una produzione Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano

in collaborazione con Ecate Cultura

 

“Non chiedetemi nulla. Sapete quel che sapete, d’ora in poi non aprirò più bocca.”

(Jago, scena II, atto V)

 

DURATA: 90 minuti

 

PROGRAMMAZIONE SPETTACOLO
Lunedì 13 gennaio 2017 – Inizio spettacolo ore 10.30 (per le scuole) e ore 20.30

 

COME RAGGIUNGERCI
Il Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano è a Milano, in Corso di Porta Romana 63, adiacente alla fermata della Metro 3 Crocetta.

 

BIGLIETTERIA
Biglietti: € 18

 

INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
dal lunedì al venerdì 10.00 > 18.30

 

TOURNÉE DA BAR

Per info: tourneedabar@gmail.com | http://www.facebook.com/tournéedabar

Di questo Autore