L’azienda Tenute Nura, con sede a Villò, rappresenta una realtà produttiva piacentina attenta alla sostenibilità e alla valorizzazione del territorio. Qui si coltivano varietà autoctone e internazionali come malvasia di Candia, ortrugo, barbera, bonarda, pinot nero, chardonnay e cabernet sauvignon, con un approccio che spazia dal biologico al biodinamico.
La filosofia aziendale è improntata alla sperimentazione in vigna, con nuove pratiche agronomiche e tecniche di riduzione della solforosa, sempre con l’obiettivo di esprimere al meglio l’identità dei Colli Piacentini.

Proponiamo tre etichette significative

Gutturnio Riserva Colli Piacentini DOC “P118”

Prodotto con uve barbera (55%) e croatina (45%) provenienti da un unico vigneto, viene raccolto manualmente a piena maturazione. Dopo la pigiatura, il mosto macera sulle bucce per 20 giorni e fermenta a 28-29 °C con lieviti selezionati. Il vino matura per un anno in acciaio e è elevato per 24 mesi in botti grandi di rovere francese, prima dell’assemblaggio e dell’affinamento in bottiglia.

Note sensoriali
Colore rosso rubino intenso. Al naso emergono frutti rossi estivi come prugna, ciliegia  e frutta nera, con accenni floreali, tabacco e una sottile speziatura. Al palato è intenso, succoso, avvolgente, con tannini gentili ben bilanciati dall’acidità. L’alcolicità, potente ma integrata, richiama le sensazioni di tabacco già percepite all’olfatto.

Abbinamento
Coppa di maiale brasata.

 

Cabernet Sauvignon Emilia IGT “P188”

Ottenuto esclusivamente da uve cabernet sauvignon, raccolte a piena maturazione. Dopo la pigiatura, la fermentazione si svolge a 18 °C e la macerazione prosegue fino al raggiungimento dell’ottimale contenuto fenolico. La fermentazione si completa in barrique di rovere, dove il vino è elevato per 24 mesi, prima dell’assemblaggio e dell’affinamento in bottiglia.

Note sensoriali
Colore rosso rubino. Profumi di ribes e leggere note vegetali di peperone verde, arricchiti da eleganti sentori vanigliati. Al gusto è complesso e piacevole, con struttura solida, trama tannica ben integrata e chiusura asciutta, persistente, con ritorni di vaniglia.

Abbinamento
Pluma iberica al forno.

 

Malvasia Emilia IGT “P188”

Prodotta con uve malvasia selezionate, pigiadiraspate e pressate in modo soffice. La fermentazione avviene a bassa temperatura; matura sei mesi in acciaio inox, cui si aggiunge un’ulteriore maturazione in serbatoi sempre in acciaio. Dopo filtraggio e chiarifica, il vino affina in bottiglia per altri sei mesi.

Note sensoriali
Giallo paglierino intenso. Al naso si apre con ricordi fruttati di pesca, mango e papaia, arricchiti da note agrumate e da profumi floreali di mughetto, con un finale di erbe aromatiche. In bocca è verticale, sapido, minerale, con un sorso teso, pulito e persistente.

Abbinamento
Asparagi in salsa olandese.

Di questo Autore