Terra Gelato ha aperto i battenti nel 2018. E’ una gelateria artigianale in stile contemporaneo e rigorosamente italiano. Contemporaneità che si traduce nel rispetto delle materie prime regionali, selezionate attraverso un attento processo di ricerca tra le eccellenze a marchio DOP e IGP.
La mission è garantire un gelato leggero e dal sapore deciso, all’interno di un locale accogliente. Il laboratorio a vista (foto 1) permette di seguire tutte le fasi di lavorazione (dalla cottura delle creme, alla pastorizzazione, fino alla mantecazione) ed è un esempio di trasparenza dei processi e della filosofia legata alla valorizzazione dei prodotti del territorio.
A un anno dall’apertura Terra Gelato festeggia il suo primo compleanno con il lancio di una limited edition di quattro gusti gastronomici. Il 23 maggio, a partire dalle 18:30, il locale di via Vitruvio 38 aprirà al pubblico sulle note del trio jazz Triptych, dando vita a una degustazione accompagnata dalla birra artigianale Ocra di Diciottozerouno. Per rinnovare il rito preferito dai milanesi l’Aperitivo Gelato sarà l’occasione per degustare le ultime creazioni di gelato gastronomico del maestro gelatiere Massimo Grosso e del gelatiere Francesco Sampò, ideate con Gianfranco Sampò.
A seguito del lancio, l’Aperitivo Gelato verrà proposto tutti i mercoledì e giovedì a partire dalle 18:30.
Il nuovo format dell’Aperitivo Gelato si compone di quattro ricette formato finger food in limited edition in un crescendo di sapori:
gelato all’Asparago di Altedo IGP adagiato su una cialda al mais, arricchito da briciole di tuorlo poché e da una scaglia di Parmigiano Reggiano DOP stagionato 36 mesi (foto 2);
crema di Maionese allo Zafferano Abruzzese Navelli, racchiusa all’interno di un panino all’olio d’oliva e sesamo bianco, con lattughino e una rondella di würstel di suino (foto 3). Qui la maionese creata nel laboratorio di Terra viene trasformata in gelato grazie all’aggiunta di latte e zuccheri dal basso potere dolcificante;
gelato gastronomico al Gorgonzola di Cameri DOP è una crema abbinata alla consistenza della Noce di Sorrento, adagiata su un disco di polenta dorato alla piastra (foto 4);
sorbetto di Peperone di Carmagnola su chips all’olio extravergine d’oliva con salsa all’Aceto Balsamico IGP di Modena, olio EVO e acciughe (foto 5).
Completa l’esperienza il pairing con la birra artigianale Ocra di Diciottozerouno, una saison di ispirazione belga dal colore giallo carico, con una schiuma compatta e un ricco aroma esaltato dalle note speziate del lievito e da sentori di bergamotto e coriandolo. E’ stata remiata al Comac nell’ambito del Bruxelles Beer Challenge come “International Revelation” 2018 e Menzione d’Onore al concorso Birra dell’anno 2018.
L’appuntamento è a Terra Gelato il 23 maggio a partire dalle 18:30 per scoprire qualcosa di nuovo (che a Milano non è così facile).