Skip to main content

Dopo aver scritto del Beefeater London Garden qui ci troviamo a parlare ancora del brand londinese per presentare una novità. In una fase storica in cui la sostenibilità è diventata imprescindibile, Beefeater propone la nuova elegante bottiglia The Fresh New Beefeater (foto 1 ) che non solo ha un disegno pulito di immediato appeal che riprende la forma del mattone londinese (foto 2 e 3), ma è anche disegnata pensando a un basso impatto ambientale. In merito all’eco compatibilità va anzitutto detto che la bottiglia è di vetro riciclabile, che riduce la plastica del 90% e ottimizza il processo produttivo riducendo consumi di acqua e produzione di carbonio.

Il risparmio è ragguardevole. In un anno 160 milioni di pezzi di plastica in meno, ossia 410 tonnellate di plastica risparmiate che corrispondono a 31 bus londinesi e a 594 cabine telefoniche. La bottiglia è stata presentata in un evento alla Fabbrica Del Vapore dove Kevin Faccio, in piena sintona con il côté ecologico, ha proposto una drink list di 11 preparazioni dove le ricette non contemplano sprechi. A titolo esemplificativo, gli scarti delle carote utilizzate per preparare il cocktail Oldness Colada sono impiegati per cucinare cialde da servire come appetizer e con le loro foglie, il ciuffo verde, insieme agli scarti di altri ingredienti, è realizzato il Waste brot, ingrediente del cocktail Brot Collins a base di Beefeater Gin, sciroppo di conservazione della mostarda, spremuta di lime (con le bucce riciclate in altra preparazione).

Da ricordare gli Urban Spring Cocktail di the Fresh New Beefeater (foto 4) il Fresh Basil Smash e il Matcha Pina Colada (video 5) oltre a un irraggiungibile Frozen Beefeater Gin Tonic (foto 6 e video 7).

In merito a The Fresh New Beefeaterva ricordato che oltre alle coccole di ginepro e altre botaniche, macerano per 24 ore anche bucce di limoni e di arance di Siviglia prima della distillazione. Ne risulta un gin che profuma di ginepro con nuance agrumate, gusto che comprende le note amaricanti nel ginepro cui fanno da contrappunto fragranze agrumate; lunga persistenza con ricordi di liquirizia. Ottimo in cocktail, ma da provare assolutamente in totale purezza.

Di questo Autore