Skip to main content

Prosegue alla Triennale Design Museum di Milano la mostra monografica There is a Planet, dedicata a Ettore Sottsass in occasione del centenario della nascita (Innsbruck 1917 – Milano 2007).
Il titolo si riferisce a un progetto, mai realizzato, dell’artista per un editore inizio anni ’90. Il libro, ora edito da Electa, raccoglieva in cinque gruppi, con cinque titoli diversi e altrettanti testi, fotografie scattate da Sottsass in occasione dei suoi viaggi intorno al mondo: foto di architetture, case, porte, persone, situazioni che riguardano l’abitare e in generale la presenza dell’uomo sul pianeta.
Ora, la Triennale Design Museum gli dedica questa mostra monografica per rendere omaggio al suo impegno e alla sua poliedrica, vasta attività nel campo dell’architettura, design, fotografia, pittura, oggetti, mobili, sculture, vetri, ceramiche, attività editoriale, scritti.
Il corpo principale dell’esposizione si articola intorno a nove temi che corrispondono ad altrettante stanze alle quali si accede dalla galleria. I nomi si riferiscono a titoli, nomi di oggetti o titoli di opere, individuati come perno intorno ai quali si può immaginare organizzata l’opera di Sottsass.
Nel dettaglio, i temi sono:
– Per qualcuno può essere lo spazio
– Il disegno magico
– Memorie di panna montata
– Il disegno politico
– Le strutture tremano
– Barbaric design
– Rovine
– Lo spazio reale
– Vorrei sapere perché
Una mostra ricca di rimandi a un passato recente in cui spiccano la mitica macchina da scrivere Olivetti “Valentine”, i mobili creati per Memphis tra cui le celebri librerie “Casablanca” e “Carlton” e ancora tanti altri vetri, ceramiche, tappeti, totem…
Omaggio dovuto alla creatività di un grande artista.

Scheda
Triennale Design Museum – Milano
A cura di Barbara Radice
Fino all’11 marzo 2018
Orario: mar.-dom. 10,30 – 20,30
Biglietti: € 9
Info: +39 02 724341; http://www.triennale.org/

Articolo di: Flavia Capudi Schenone

Di questo Autore