La Trattoria Toscana aprì i battenti nel 1971 e portò una ventata di novità con i piatti individuali ovali e con un cucina fresca e immediata . Diventò punto di riferimento di altri ristoranti del Ticinese che cercarono di seguirne lo stile.
Con il tempo aveva perso un certo smalto, ma oggi è rinata, grazie allo spirito innovativo e alla creatività di Daniel Prigioni, giovane imprenditore e artista, che ha riportato agli antichi fasti il locale storico di Milano, ora Trattoria Toscana-Élite.
Ma che cos’è cambiato? Dopo la parziale ristrutturazione la trattoria si presenta così:
Welcome Room, con zona bar che si affaccia su Corso di Porta Ticinese. Qui i clienti vengono accolti con un welcome cocktail oltre a essere organizzate feste private e dj set, tra divani e poltroncine. I bartender sono altamente qualificati, gli aperitivi, a base d prodotti di qualità, finger food, specialità di carne e pesce e crudité, sono serviti al tavolo;
zona ristorante, con fontana centrale, il protagonista è l’enorme lampadario, arrivato appositamente da Hong Kong di vetro di Murano. Il soffitto si apre durante la bella stagione e trasforma lo spazio in un giardino estivo, tra bambù, peschi, ciliegi e altre piante. Due le zone privé, esclusive.
bar Lounge Élite è stato ampliato con un bacone a tre postazioni, nelle quali esperti bartender preparano cocktail italiani e internazionali e aperitivi da prenotare negli spazi privé che possono accogliere sino a 400 persone. Anche in questa zona il soffitto viene aperto per un aperitif time sotto le stelle. Nel centro si trova la postazione dj set ideale anche per i festival live musicali che vengono organizzati nel locale.
Tutte le sere nel locale ci sono dj set con ospiti internazionali. Mercoledi’ 16 gennaio vi sarà l’AT Quartet in concerto con un repertorio che varia dai classici dello swing portati al successo da Frank Sinatra, Sammy Davis Junior, Bing Crosby e Nat King Cole, e più di recente da Michael Bublé, George Michael e Robbie Williams, fino ad arrivare alle hit del maestro americano Burt Bacharach, famose anche per essere state incluse nelle colonne sonore dei film di James Bond, e ad alcuni successi pop e r’n’b rivisitati in chiave lounge.
Tutte le sere cocktail da 10 euro Aperitivo a buffet nella lounge bar elite da 20 euro comprende piatti anche su richiesta, pensati anche per chi soffre di intolleranze, allergie, o esigenze alimentari particolari; è gradita la prenotazione
Mercoledì16 gennaio Trattoria Toscana show 100% live band experience bossa nova jazz by AT Quartet
aperitivo dalle 18,30
dinner show dalle 20,30
prenotazioni 02.89406292
menu fisso euro 45
Le specialità del ristorante
Carne e pesce italiani
Fiorentina Chianina certificata Consorzio Toscano
Tagliata con verdure o funghi porcini
Buttera Cinta Senese
Filetto con tortino di patate e verdure
Orata
Polpo e verdure
Branzino mandorlato, con nocciole e pistacchi e caponata di verdure di stagione
Su prenotazione crudité.
Tra i dolci, il tortino al cioccolato e pere, le torte fatte in casa, il cremoso al cioccolato
Vini toscani tipici bianchi e rossi