Skip to main content

Nel cuore di Milano, all’interno di un’antica scuderia di fine ‘700, Enrico Rizzi, pasticciere e gelatiere milanese (di cui abbiamo scritto qui) conosciuto per l’attenzione alla ricerca e alla qualità, inaugura la sua “Fabbrica del Cioccolato”, la prima bean to bar in centro città. È uno spazio unico nel suo genere e fa parte dell’ambizioso progetto di produrre cioccolato d’eccellenza partendo direttamente dalla materia prima delle fave di cacao, destinato alla boutique di Enrico Rizzi in Via Correnti 5, dove si producono praline e macaron e per le creazioni personalizzate della linea cuvée privée di ristoranti e hotel di lusso.

All’interno della Fabbrica del cioccolato i clienti possono vivere un’esperienza sensoriale e culturale del cioccolato a 360° partendo dalla tostatura delle fave, fino al temperaggio del cioccolato, alla creazione di tavolette, o scoprire la tecnica di degustazione e l’abbinamento con vini pregiati. La fabbrica offre ai visitatori un’esperienza indimenticabile: il percorso inizia infatti nella sensory room, dove, grazie alla tecnologia Virtual Reality 360, si può esplorare una piantagione di cacao in Perù immersi tra le fasi di raccolta, fermentazione ed essiccazione delle fave. La visita prosegue attraverso la sala di torrefazione, dotata di un moderno impianto a induzione, e la cioccoteca, un ambiente con temperatura e umidità controllate, dove il cioccolato riposa e si affina in spezie, tè e infusi.

Infine, nella zona laboratorio, si assiste alla lavorazione delle fave di cacao, dalla separazione delle bucce alla macinazione lenta a pietra (fino a 80 ore), segue una degustazione guidata di tre o cinque cioccolati monorigine, tra cui le pregiatissime varietà venezuelane Chuao e Porcelana. Il percorso si conclude nell’area dedicata agli acquisti dove si possono trovare 18 “grand cru” di tavolette declinate in bianco, latte, fondente e massa, ciascuna rigorosamente millesimata, monorigine e accompagnata da una scheda di degustazione. Il progetto della Fabbrica del Cioccolato oltre a produrre cioccolato di altissima qualità si distingue anche per il suo impegno a favore dell’economia circolare: le bucce delle fave di cacao vengono infatti riciclate in una cartiera per produrre carta ecologica.

La Fabbrica del Cioccolato sarà aperta dal martedì al sabato, con tre/quattro visite guidate al giorno. Prenotazioni disponibili sul sito cliccando qui.

 

Foto di Guido Valdata

Di questo Autore