Mai come ora la cucina è attenta alla stagionalità. Ma perché non “stagionalizzare” anche i cocktail? Per esempio un cocktail autunnale a quale prodotto potrebbe essere associato? Scegliendo il meglio, sicuramente al tartufo. E il cocktail esiste
Ecco la ricetta
40 ml vodka
20 ml vermouth bianco
15 ml succo di limone
15 ml sciroppo di tè ai frutti rossi
Top foam al tartufo
Versate in uno shaker gli ingredienti, amalgamare con un barspoon. Riempire lo shaker di ghiaccio e agitare. Filtrare il contenuto con un double strain in una coppa ghiacciata. Prendere il sifone di schiuma di tartufo e realizzare il top del drink riempiendo la coppa fino a colmarla.
L’autore è Gabriele Stillitani di cui abbiano detto qui. Si chiama Truffle Silk, miscela di materie prime e di tecniche di cocktaileria e potrebbe diventare un cocktail di tendenza. Sicuramente il profumo inequivocabile renderà il drink irresistibile ai truffle lover, e saprà conquistare mon solo loro grazie alle note terrose e piacevoli. Ovviamente il tartufo non si può abbinare a qualsiasi miscelato e per questo il cocktail proposto è un equilibrio di note dolci, secche e acide, perfetto per valorizzare il tartufo senza renderlo stucchevole. Sopra il drink lamelle o gocce di essenza di tartufo ne fanno un mix decisamente autunnale.