Skip to main content

Turin Coffee Festival, Salone internazionale del Caffè, alla quarta edizione, in un momento non particolarmente facile per chi opera nel settore, come per chi organizza eventi (in questo To Be Events e l’associazione di promozione sociale EatBin), ha l’obiettivo, sottolineato anche dall’assessore comunale al commercio, Alberto Sacco “di dare un forte segnale di ripresa per la città e le aziende coinvolte, confermandosi una grande occasione per il settore del turismo, che sta vivendo un momento difficile non solo sul nostro territorio, ma anche a livello nazionale e globale”. Le aziende coinvolte sono Lavazza, Caffè Vergnano, Costadoro e un’associazione come Sca Italy (Speciality Coffee Association Italiana) nonché l’Accademia del Caffè Espresso.

Ancora più nutrita è la pattuglia degli ospiti: dai maestri pasticceri Andrea Besuschio (foto 2) e Gianluca Fusto agli chef Michelangelo Mammoliti del bistellato ristorante La Madernassa, Paolo Griffa dello stellato Petit Royal di Courmaieur e Alberto Quadrio di Cucine Nervi; dal maestro gelataio Paolo Brunelli ai bartender Denis Zoppi (Zoppi Distillery), Tommaso Cecca (Camparino di Milano) (foto 3); dagli autori Paolo Verona e Petunia Ollister (foto 4) alle campionesse Manuela Fensore (campionessa mondiale di latte art e latte art grading system) e Carmen Clemente (campionessa italiana di latte art 2020).

Tutto concentrato in piazza San Carlo, nota anche come “il salotto della città”, sabato 11 e domenica 12, perché il Turin Coffee rappresenta un evento unico nel suo genere visto che celebra una delle più importanti eccellenze torinesi, il caffè. E, quindi, un festival che vuole comunicare all’Italia intera l’importanza culturale di una bevanda che è parte integrante della nostra quotidianità. Per farlo bene, gli organizzatori hanno scelto di avvalersi di personalità di riferimento nel proprio settore di competenza – gastronomico, letterario, sostenibile o caffeicolo – che da Torino trasmetteranno le proprie conoscenze con una serie di eventi e talk per poter conoscere tutto del caffè.

Come, per esempio, l’incontro “Dalla colazione alla cena “un caffè” per ogni momento della giornata, un breve viaggio nei diversi metodi di estrazione”, per avere un’idea di come viene consumato in tutti I paesi del mondo, tant’è che segue il talk “Paesi che vai, abitudini che trovi: sistemi di estrazione e varietà, un viaggio tra miti e leggende nel mondo dello Specialty” che offrirà un percorso ideale nell’universo del caffè con I suoi usi e costumi millenari arrivati fino ai giorni nostri per una bevanda che affascina e conquista, sempre uguale ma sempre così diversa. Interessante anche l’incontro “L’assaggio e la degustazione del caffè Specialty, confronto tra assaggiatori di caffè e del vino” e “Mixology e caffè Specialty: gli after dinner al caffè” nonché quello su “Il perfetto espresso, il connubio tra uomo-macchina”. Sono solo alcuni dei numerosi eventi previsti per il quarto appuntamento di Turin Coffee Festival.
Il programma del festival prevede anche un tour dei caffè storici, un affascinante itinerario nel cuore di Torino, per conoscere la storia dei più importanti caffè, ancora oggi ricchi dei loro arredi e decori originali.

Ricette golose e aneddoti curiosi faranno rivivere l’atmosfera bohémien della capitale del regno sabaudo. I tour in partenza da Piazza San Carlo dalle 10.30 hanno una durata di 90 minuti. E, poi, a tutti i coffee lovers sarà offerta la possibilità di vivere una vera coffee experience, che inizierà in piazza San Carlo, cuore del Turin Coffee Festival, dove sarà possibile degustare speciali ricette di caffè, per poi proseguire al Museo Lavazza, per un’immersione nella cultura globale del caffè, con visite guidate. Navette dedicate accompagneranno i visitatori da Piazza San Carlo, al Museo Lavazza con partenze fisse, sabato e domenica, alle ore 10, alle ore 12, alle ore 14,30 e infine alle 16.30. Per partecipare è necessario essere muniti di Green Pass e prenotarsi direttamente cliccando qui.
Per informazioni sul festival, partecipare agli incontri e degustare i cocktail realizzati per il Salone Internazionale del Caffè è necessario accreditarsi sul sito cliccando qui.

Di questo Autore