Il riso Acquerello è apprezzato non solo da gourmet e da gourmand, ma soprattutto dalle cucine dei ristoranti più esclusivi in quanto è considerato l’eccellenza del riso. La riseria non si limita a produrre il proprio riso, ma promuove la cultura del riso in generale. E la carta stampata, i libri, sono sicuramente un buon veicolo per comunicare, far conoscere, coinvolgere il pubblico più attento.
Tutto ciò per dire che è fresco di stampa TUTTI I COLORI DI ACQUERELLO – Ispirazioni di riso un volume che è un vero e proprio archivio fotografico considerato che raccoglie ben 1000 foto di piatti d’autore, dei quali il 20% provienente dall’estero.
E in merito, gli autori sono persone comuni e chef stellati, ristoratori e appassionati di cucina e riso, Acquerello ovviamente.
La raccolta delle numerosissime foto che ogni giorno raggiungono l’Azienda (ne viene selezionata una sola al giorno), compone il profilo Instagram di Acquerello, il più grande archivio fotografico di piatti a base di riso.
Ma non è solo un libro di illustrazioni. Vi sono infatti i testi introduttivi curati da Fernanda Roggero – Food Editor Il Sole 24 Ore, Marco Bolasco – Direttore divisione non fiction Giunti Editore, Piero Rondolino – Inventore di Acquerello e Andrea Davide Cuman – Docente Università IULM.
Merito di Piero Rondolino, come illustra Fernanda Roggero, l’aver dato valore al riso. Aver avuto cioè la capacità di farne da ingrediente come tanti altri, la materia prima principe dell’alta ristorazione.
E a sua volta Rondolino racconta come caratteristica dell’opera sia l’inclusività: una persona dall’altro capo del mondo cucina un riso Acquerello, invia la foto e questa entra a far parte del libro.
Andrea Davide Cuman spiega che il volume non è un ricettario, ma un racconto di racconti nato dall’incontro tra il riso e la comunità di Acquarello su Instagram. Il libro, come fa notare Cuman, presenta una scala di colori che parte dal bianco, sezione dove nei risi fotografati prevale questo colore, per crescere in intensità passando dal gallo all’arancione e via in crescendo così che facendo scorrere le pagine si entra in un arcobaleno gastronomico.
Queste valenze fanno di questo libro, come afferma Marco Bolasco, qualcosa di inedito.
Considerato che ormai siamo in clima natalizio, il libro si rivela una golosa strenna, anzi un prezioso gioco di colori e forme che diventa oggetto da collezione.
TUTTI I COLORI DI ACQUERELLO – Ispirazioni di riso
Giunti Editore Firenze (prezzo di copertina € 25,00).
Per l’acquisto online cliccare qui.