Skip to main content

Valdo, la celebrata casa spumantistica il cui nome è associato alla produzione di Prosecco Superiore DOCG, e a un ampio repertorio di spumanti anche bio, quest’anno, in occasione delle feste natalizie, propone Valdo Cuvée di Boj Vintage Brut Millesimato spumante suadente e un po’ ammaliante.

Si tratta di un’edizione limitata di sole 12 mila bottiglie che ha una storia che merita di essere raccontata. L’etichetta è infatti nata per celebrare le 40 vendemmie della Cuvée di Boj, etichetta che potremmo definire storica della Collezione Atelier, la linea più raffinata della produzione della Maison spumantistica di Valdobbiadene.

La Cuvée nasce da uve Glera della “Valle dei Buoi” di Rive San Pietro di Barbozza, zona altamente vocata, completate da uve Chardonnay, nella misura del 25%, provenienti dagli altrettanto vocati vigneti delle colline trentine. La Cuvée nasce dalla pressatura morbida delle uve e dalla fermentazione del mosto in acciaio. La presa di spuma del vino ha luogo in autoclave, Metodo Martinotti-Charmat, definito “lungo” in quanto si protrae per circa 5 mesi anziché poche settimane. È una special edition limitata di sole 12.000 bottiglie.

Note gustative
Nel calice riflette color giallo paglierino, con brillanti riflessi dorati, percorso da bollicine fini e persistenti.
Il profumo è intenso, ricco di sfumature floreali, sorretto da ricordi fruttati di pera e mela golden e da sottile aromaticità.
In bocca si rivela armonico, con perfetta corrispondenza olfattiva-gustativa, e freschezza che fornisce piacevole tensione al sorso, e nuance saline che comunicano eleganza.

Abbinamenti
Accompagna gli appetizer dell’aperitivo, la tartare di salmone selvaggio dell’antipasto, il risotto agli scampi, le cappesante gratinate e, perché no, il cotechino di fine anno.

Valdo Cuvée di Boj Vintage Brut Millesimato è acquistabile cliccando qui,  nelle enoteche e negli wine shop on-line.
Prezzo suggerito 12 Euro

 

 

 

 

Di questo Autore