Skip to main content

Il 26 e 27 marzo a TrentoExpo  torna Vinifera,  la manifestazione che vede protagonisti i vini dell’arco alpino, quest’anno in modalità ecoevento, vedrà la partecipazione di 130 espositori dalle Alpi italiane ed estere con alcuni ospiti speciali.

La Mostra Mercato dei vini artigianali dell’arco alpino ritorna come di consueto il primo weekend di Primavera negli spazi di TrentoFiere. Oltre ai banchi d’assaggio con la possibilità di acquistare direttamente dagli oltre 130 produttori provenienti da tutte le regioni cisalpine e da Francia, Austria, Svizzera e Slovenia, si svolgeranno le masterclass di Vinifera.

Saranno quattro gli incontri di approfondimento dedicati ai produttori dell’associazione francese Vignerons de Nature, ai vini PIWI, al mondo del miele delle erbe e del pane con la partecipazione di Mieli Thun, Primitivizia e Panificio Moderno e alla presentazione ufficiale del numero 0 della rivista Verticale, il nuovo magazine dedicato alle verticali del vino, in compagnia degli ideatori Matteo Gallello e Nelson Pari che si concluderà con un’imperdibile verticale di sei annate del Lagrein Laurenc di Martin Gojer – Pranzegg. Le masterclass si svolgeranno tutte nelle sale del Muse – Museo di scienze naturali di Trento, a pochi passi dalla fiera (foto 2).

26 marzo ore 11: PIWI Doc, i vitigni resistenti nelle denominazioni d’origine
ore 14:30 Oltralpe, suggestioni biodinamiche da oltreconfine (per info e biglietti cliccare qui)

27 marzo ore 11: Be The Future, mieli, erbe e pane.
ore 14:30 Tra 0 e 1, presentazione della rivista “Verticale”

Sarà inoltre assegnato anche quest’anno il premio “La Picca d’Oro” al miglior vignaiolo presente ai banchi della Mostra Mercato. Nelle precedenti edizioni, il premio del pubblico è andato a Villa Persani (2018), Malga Ribelle (2019) e Cantina El Zeremia (2021). Le schede per la votazione saranno disponibili presso lo stand associativo.

I protagonisti di Vinifera declinano la loro passione partendo da terroir difficili ed eroici, perseguendo la qualità nel rispetto del passato e della tradizione. Ai banchi d’assaggio di Vinifera ci saranno piccole e medie realtà produttive che curano il percorso dalla vigna alla bottiglia che proporranno e racconteranno in prima persona il frutto del loro prezioso lavoro, piena e vera espressione del territorio di origine. Per andare al di là del conformismo dei sapori, per l’unicità e la poesia del vino e della terra (foto 3).

Ci sarà anche una zona dedicata al cibo con alcuni produttori del territorio trentino, piccole aziende che amano la terra e i suoi frutti, che la lavorano con passione, dedizione e ricerca. Realtà fatte di persone che instaurano con il territorio un legame figlio di tradizioni passate e che incrocia esigenze contemporanee: gusti autentici, filiere corte, identità consapevoli, amore per la semplicità,ricerca del buono, miscugli di conoscenze e di idee.

La due giorni sarà animata dalla live radio di BaBa – Associazione Culturale Feat. “Mamma Guarda Senza Solfiti!” e dalla presenza di tre illustratrici che trasformeranno in immagini le emozioni dei visitatori: Febo – Federica Bordoni, Anna Formilan e Giorgia Pallaoro.

Tutte le info, il programma completo e l’elenco dei produttori italiani ed esteri presenti alla Mostra Mercato cliccando qui www.viniferaforum.it

Di questo Autore