Skip to main content

“SULLE STRADE DEI VINI – Eccellenze d’Italia” è un progetto all’insegna dell’enoturismo in bicicletta che ha per protagonista Vitorio Brumotti campione di bike trial nonché personaggio pubblico (foto 1). Il progetto si articola in due enotour: il primo si è svolto a luglio e ha percorso alcune regioni del Nord, ossia Lombardia, Piemonte, Liguria, Veneto, Trentino e Friuli; il prossimo avrà luogo a settembre in Centro e Sud Italia, dalla Toscana alla Sicilia, passando per Umbria, Abruzzo, Basilicata e Puglia. Ogni regione rappresenta una tappa del viaggio, associata a un vino rappresentativo del territorio.

 

Ma di cosa si tratta?

 

Vittorio Brumotti, propone uno slow tour da realizzare interamente in bicicletta. Si tratta pertanto di un turismo sostenibile, senza motori, per conoscere non solo i vini, ma i loro territori di produzione, la gente che li produce. Il progetto vede per attori oltre al campione, Intesa Sanpaolo e Luxury Bike Hotels.

 

Ad accompagnarle Brumotti Ludovica Casellati, Lady Bici e founder di Luxury Bike Hotels.

Sono state selezionate zone di interesse utilizzando come criteri di scelta buon vino, bellezze paesaggistiche, sostenibilità, cui si unisce confort visto il coinvolgimento di Luxury Bike Hotels.

Testimonial d’eccezione sarà Riccardo Cotarella, imprenditore ed enologo italiano e presidente Assoenologi.

 

Inoltre Brumotti sarà coadiuvato da enologi, sommelier, proprietari di cantine.

 

Questo format è anche un invito ai giovani ad avvicinarsi al mondo del vino, ai suoi valori.

 

L’intero tour è e sarà documentato da immagini, testimonianze e racconti di esperienze vissute da chi il mondo del vino lo vive da sempre.

 

L’iniziativa è realizzata grazie al sostegno di Intesa Sanpaolo. Con riferimento al settore del vino, la banca ha voluto facilitare il credito anche attraverso il pegno rotativo

 

 

Partner dell’iniziativa, Luxury Bike Hotelsr: si tratta di strutture ricettive che propongono soluzioni ad hoc a chi ama esplorare i territori in bicicletta, per cui dimore storiche, tenute e castelli del comparto vitivinicolo. Tra i Luxury Bike Hotels che ospiteranno il tour, Tenuta Artimino Hotel, in Toscana (foto 2), Altarocca Wine Resort, in Umbria,

 

Di questo Autore