Skip to main content

Nel mondo del cioccolato, dopo il successo di Ruby, il cioccolato rosa dai sentori di frutti rossi di cui abbiamo detto qui, è arrivata una golosa novità, si chiama WholeFruit ed è un nuovo tipo di cioccolato di Barry Callebaut che presto sarà in esclusiva alla Chocolate Academy di Milano.

Dal sapore fresco e fruttato, Wholefruit è realizzato al 100% con frutto del cacao puro ed è stato presentato dal maître chocolatier, global creative lead di Callebaut Davide Comaschi, il 27 settembre a San Francisco dinanzi a 30 chef e artigiani tra cui il maestro Iginio Massari e il maître chocolatier piemontese Fabrizio Galla.

Il cioccolato è disponibile in due varianti: BOLD, dalle note fresche fruttate e dal gusto intenso di cioccolato e VELVETY, cremoso e goloso dal sapore fresco con note agrumate e di frutti gialli. Wholefruit ha inoltre delle notevoli caratteristiche salutiste e presenta un profilo sensoriale e nutrizionale unico: realizzato con i semi (fave di cacao) e la polpa del frutto del cacao (100% del frutto di cacao puro), contiene infatti il 40% di zucchero in meno rispetto alla media dei cioccolati fondenti e al latte ed è ricco di fibre, 90% in più e proteine, 25% in più, inoltre non contiene zuccheri aggiunti, ma solo quelli del frutto del cacao.

Un’altra delle caratteristiche che rende WholeFruit eccezionale è la sua provenienza da fonti sostenibili (certificato UTZ verificato da CocoaHorizons) in prevalenza dell’America del Sud, è infatti il cioccolato che si distingue maggiormente sul piano ambientale anche perché valorizza al massimo un frutto che normalmente viene in buona parte scartato. ( Foto 2 )

Pablo Perversi, Chief Innovation, Sustainability & Quality Officer di Barry Callebaut ci ha rivelato: “Noi della ricerca e sviluppo miriamo a creare innovazioni che sappiano interpretare le tendenze del momento, rispondere ai bisogni ancora inascoltati dei consumatori, offrendo al contempo un grande gusto. Il cioccolato WholeFruit centra i tre obiettivi e sa rispondere alle nuove esigenze di millennial e centennial che chiedono una “golosità salutare”. Inoltre, facendo uso di tutto il frutto del cacao in ogni sua parte e scartando di meno, abbiamo un impatto positivo sul pianeta e sull’uomo.”

Oltre a Wholefruit, Barry Callebaut ha presentato anche “Cacaofruit Experience”: una linea di prodotti innovativa che celebra la freschezza, il gusto fruttato e la naturale ricchezza del cacao, inaugurando una categoria di alimenti e bevande di futura generazione.

Di questo Autore