Skip to main content

In un periodo in cui gli spostamenti sono limitati dal lockdown, talvolta si è costretti a rinunciare ad alcuni beni di consumo, soprattutto se non si vive in una grande città. Eppure per consolarci della limitazione della libertà di movimento, dovremmo poterci coccolare un po’ magari con un calice di vino che ci conforta e scalda il cuore.

Nel Chianti, la zona Docg Rufina e Pomino  era tutelata già nel 1716 da Cosimo III de’ Medici per il pregio dei vini ivi prodotti.

Ed è proprio il Consorzio Chianti Rufina a proporre gli wine-box acquistabile on-line, con consegna a domicilio, quindi senza muoversi da casa e in tutta sicurezza. Si tratta di 4 cartoni di sei bottiglie di Chianti, due con i vini Annata e due con i Riserva, divisi tra Riva sinitra e Riva destra del fiume Sieve, affluente dell’Arno.

Gli wine-box Annata sono commercializzati al prezzo di 66 euro l’uno, mentre i Riserva a 120 euro. I vigneti Rufina radicano in un paesaggio collinare tra boschi di abeti, castagni e oliveti. Alcune parcelle raggiungono 750 metri di altitudine così da permettere, grazie anche alle escursioni termiche, maturazioni ideali dell’uva tutto vantaggio del vino.

I Chianti Rufina sono vini longevi, che potete dimenticarvi in cantina, soprattutto se Riserva. Per accedere all’Wine Box Shop cliccate qui.

Di questo Autore