Skip to main content

Ammonta a 420mila euro il totale dei fondi raccolti dall’ Asta Mondiale del Tartufo 2019.
Anche quest’anno il Castello di Grinzane Cavour ha ospitato la 20a edizione dell’Asta Mondiale del tartufo bianco d’Alba, presentata da Caterina Balivo e Enzo Iacchetti con collegamenti da tutto il mondo.

A Hong Kong, al ristorante Otto e mezzo Bombana con lo chef tristellato Umberto Bombana c’era il presidente del Consorzio tutela Barolo Barbaresco, Matteo Ascheri, alla National Gallery di Singapore, il governatore del Piemonte Alberto Cirio e il sindaco di Grinzane Cavour Gianfranco Garau insieme allo chef Beppe De Vito.

Infine a Mosca, il presidente dell’Ente Fiera Langhe Monferrato Roero Luigi Barbero era collegato con l’ambasciatore italiano nella Federazione Russa Pasquale Terracciano e il direttore dell’ospedale pediatrico oncologico moscovita destinato a entrare nella rosa degli enti premiati dalla raccolta benefica.

Il totale dei fondi raccolti ammonta quest’anno alla cifra record di 420mila euro, a Grinzane sono stati battuti tre lotti da 6mila, 7.500 e 12mila euro per un totale di 25mila euro, ma il tartufo da record da oltre un chilogrammo è stato aggiudicato alla cifra di 120mila euro a un imprenditore in collegamento dal Ristorante Otto e Mezzo Bombana di Hong Kong dopo un’accesa contesa dalle diverse piazze collegate.
I

420mila euro saranno devoluti in beneficienza a diversi enti: alla Fondazione Nuovo Ospedale Alba Bra Onlus, all’Istituto “Mother’s Choice” di Hong Kong che aiuta bambini orfani e giovani madri in difficoltà, a Mosca al Dmitry Rogachev National Medical Research Center of Pediatric Hematology, Oncology and Immunology, centro di ricerca specializzato per le malattie dell’infanzia e a Singapore all’associazione World Food Future – Educate, discern, nourish che promuove l’educazione al cibo e il consumo consapevole.

Anche quest’anno durante la manifestazione sono stati investiti due nuovi “Ambasciatori del Tartufo Bianco d’Alba nel Mondo” individuati tra i migliori chef maestri nell’uso del prezioso fungo in cucina. Il titolo è andato a Massimiliano Alajmo, il più giovane chef del mondo a guadagnarsi le tre stelle Michelin ( Ristorante Le Calandre ) e a Yong Zhang, fondatore del gruppo Xinrongji, che ha fatto del tartufo bianco d’Alba il suo ingrediente peculiare per menu d’eccezione e che si è aggiudicato il terzo lotto, un tartufo da 470 grammi a 12mila euro. Uno speciale riconoscimento è andato al senatore Tomaso Zanoletti, padrone di casa dell’Asta da quasi vent’anni in qualità di presidente dell’Enoteca Regionale Piemontese Cavour.

Il successo della XX Asta Mondiale del tartufo bianco d’Alba, evento inserito all’interno della manifestazione clou dell’autunno in Langa: la Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba che terminerà a fine novembre, dimostra l’importante lavoro di promozione del territorio e quanto il sistema Piemonte del wine and food sia vincente e si deve alle sinergie vincenti di diversi soggetti, dall’Enoteca Regionale Piemontese Cavour, al Consorzio di Tutela Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, all’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero e all’Ente Fiera Internazionale del Tartufo Bianco d’Alba.

Di questo Autore