Abbiamo presentato le Cantine Pellegrino in occasione di una degustazione di alcune sue referenze qui.
Ci limitiamo pertanto a ricordare che la Maison nasce nel 1880 per la produzione di vini Marsala. Successivamente, a fine del Novecento, si sono affiancati altri vigneti anche nel Trapanese.
A ciò si aggiunga che Pellegrino è la cantina leader italiana per la produzione di vini dolci e passiti.
Tra questi, lo Zibibbo Liquoroso Terre Siciliane IGP.
Il Trapanese è considerato la zona vitivinicola più vocata della Sicilia.
Qui l’esposizione dei vigneti, il clima, i terreni conferiscono ai vini tratti ben caratterizzati. Dalla costa all’entroterra, si coltivano sia vitigni autoctoni siciliani sia vitigni internazionali. Tra i primi lo zibibbo liquoroso che vi presentiamo nella sua nuova veste dopo il recente restyling.
Vinificazione
Dopo la raccolta, le uve sono diraspate e, pigiate quindi la vinificazione prevede 10 ore di macerazione pellicolare per permettere l’estrazione degli aromi varietali presenti all’interno delle bucce così da arricchire lo spessore aromatico del vino. Il solo mosto, separato dalle parti solide, è poi lasciato fermentare e quando il vino ha raggiunto il residuo zuccherino desiderato la fermentazione viene bloccata unendo alcol neutro da vino in modo che non prosegua la trasformazione degli zuccheri in alcol. Segue l’affinamento in vasche di acciaio per sei mesi, quindi per 2 mesi in bottiglia.
Note gustative
Colore paglierino con riflessi ambrati
Profumo, ampio, impatto fruttato con marcate note agrumate, ricordi di frutta estiva matura, pesca gialla, albicocca essiccata e ancora burro, note morbide di brioche.
In bocca è caldo, dotato di 16 gradi alcolici, giustamente dolce, intenso, con sentori fruttati già percepiti in fase olfattiva e buona persistenza aromatica.
Abbinamenti
Pasticceria mignon, dolci con pasta di mandorle, doci al cucchiaio.