Le bollicine hanno il sapore delle feste, comunicano allegria e anche convivialità. E sono “obbligatorie”, nei brindisi di inizio festività. così come allo scoccare della mezzanotte dell’ultimo dell’anno. Vi proponiamo dieci etichette di spumanti prodotti con Metodo Charmat e con Metodo Classico. La selezione comprende anche tre referenze francesi (delle quali una di Champagne).
La nostra selezione
Brut D’Argent Brut Blanc de Blancs, Méthode Traditionnelle Maison du Vigneron
Questo Blanc de Blancs nasce nel cuore dello Jura unicamente con uve chardonnay sottoposte a pressatura soffice. Il mosto fermenta in vasche d’acciaio a bassa temperatura controllata per favorire lo sviluppo degli aromi che caratterizzeranno il vino. La rifermentazione per la presa di spuma avviene in bottiglia, secondo la Méthode Traditionnelle che corrisponde in Italia al Metodo Classico. dove il vino affina sui lieviti per 9 mesi.
Alla degustazione riflette colore giallo paglierino.
Al naso si riconosce la mela Granny Smith, cui si uniscono sensazioni agrumate, ma anche di pasta di nocciola oltre che di fiori bianchi.
In bocca è fresco, verticale, e si riscontra piena corrispondenza con quanto già percepito in fase olfattiva con impressioni agrumate di limone.
Champagne Vielles Vignes VV26 Frerejean Frères
Prodotto con una selezione di uve chardonnay di una vigna novantenne, è una cuvée delle annate 2008 e 2009 fermentate e elevate in legno per 7 mesi. Il vino svolge la seconda fermentazione in bottiglia dove sosta per 8 anni acquisendo rare finezza ed eleganza.
Alla commercializzazione riflette colore giallo dorato percorso da microbollicine.
Al naso note tostate che accompagnano ricordi di mandorle, di nocciole, di pasticceria con ricordi agrumati e vanigliati.
In bocca è strutturato, complesso, cremoso con tutta la tensione propria dello chardonnay, ben definita mineralità e lunga persistenza.
Cime di Altilia Trentodoc Extra Brut Millesimato LeVide
Nasce da uve chardonnay di più parcelle allevate a 200-300 metri di altitudine. Sottoposte a pressatura soffice. I mosti fermentano separatamente in più vasche e la cuvée ottenuta dall’assemblaggio rifermenta in bottiglia per almeno 30 mesi sui lieviti. Dopo il dégorgement il vino è lasciato ulteriormente affinare.
Nel calice bollicine fini e continue.
Al naso sentori di fiori bianchi, di crosta di pane, di pasticceria, ricordi agrumati e nota minerale oltre a sentori di erbe aromatiche.
In bocca è dritto, verticale, dinamico, con nuance minerali ben espresse, sapido e persistente.
Col Albi Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut Rive di Collalbrigo Le Vigne di Alice
Il mosto ottenuto dalla pressatura soffice delle uve glera allevate nella circoscritta area vocata denominata Rive, fermenta in vasche di acciaio, quindi il vino matura per alcuni mesi sui lieviti in modo che assimili le caratteristiche aromatiche più nobili del vitigno. La spumantizzazione in autoclave viene prolungata fino a un anno, conferendo al vino finezza ed eleganza. Una volta in bottiglia affina ancora qualche mese prima della commercializzazione.
Nel calice, possiede colore paglierino tenue, percorso da minute bollicine.
Al naso prevale un profumo di mela matura, quindi ricordi di pera, note agrumata di limone e di cedro.
In bocca è secco e vellutato e ripropone tenui sensazioni agrumate: è strutturato, verticale, netto, con piacevole salinità. Il sorso è elegante, pulito con un’acidità che comunica freschezza e bevibilità.
Demetra Pinot Bianco Metodo Classico Mirabella
Questo spumante è prodotto con uve pinot bianco pressate subito dopo la raccolta. La fermentazione del solo mosto si svolge in vasche di cemento vetrificato eccetto una frazione, pari al 10%, che fermenta in barrique. La rifermentazione per la presa di spuma in bottiglia si svolge in 24 mesi. Alla sboccatura le bottiglie sono ricolmate con lo stesso vino, senza altre aggiunte.
Nel calice il colore è paglierino con riflessi verdi; le bollicine sono fini e persistenti.
Il profumo è elegante, di frutta a polpa bianca, con sentori di fiori banchi e di crosta di pane appena sfornato.
In bocca si riconoscono le note fruttate già avvertite in fase olfattiva ed è fresco ma con un’acidità non di primo impatto. Si palesano inoltre sapidità e mineralità.
Il Pigro Metodo Classico Dosaggiozero Romagnoli
È prodotto nel Piacentino con una selezione di uve pinot nero pari a circa il 70%, e chardonnay, raccolte in piccole casse. Dopo la pressatura soffice la fermentazione alcolica del solo mosto “fiore” si svolge in 15-20 giorni. Il vino ottenuto rifermenta in bottiglia per la presa di spuma per la durata di 36 mesi. Al momento della sboccatura, le bottiglia sono colmate unicamente con lo stesso vino, non effettuando pertanto nessun dosaggio. Si tratta di una produzione limitata, con poco meno di 10.000 bottiglie.
Nel calice svela colore giallo paglierino scarico con bollicine particolarmente minute.
Al naso ricordi di piccoli frutti a bacca rossa e nera, note agrumate e floreali e di lieviti.
In bocca il sapore è decisamente secco, intenso, ampio, armonico, fresco, croccante, minerale con note saline. Sorso lungo, elegante e avvolgente.
Prosecco di Valdobbiadene Superiore di Cartizze Brut Millesimato 2023 Ruggeri
Prodotto con uve glera che dimorano sulle colline del Cartizze. Area particolarmente vocata. Dopo la pressatura ha luogo la fermentazione del mosto. Il vino ottenuto è spumantizzato secondo il Metodo Ruggeri, che prevede una sua prolungata permanenza sui lieviti in autoclave, una tecnica che consente di ottenere una maggiore complessità aromatica. Il Cartizze, dopo l’imbottigliamento affina ulteriori tre mesi in bottiglia.
Presenta colore paglierino.
Al naso si distinguono note fruttate di mela, di pera e floreali di acacia.
In bocca è morbido e al tempo stesso fresco e vellutato, fine e persistente.
Quinque Franciacorta Extra Brut Cuvée 5 Vendemmie Uberti
Nasce dalla cuvée di cinque diverse annate ciascuna prodotta unicamente da uve chardonnay di vigneti di oltre 30 anni. Ogni millesimo è vinificato con leggera pigiatura dei grappoli selezionati, e successiva fermentazione del mosto in tini di rovere da 32 ettolitri con permanenza sui lieviti fini per circa 6 mesi. Il vino di ogni singola vendemmia viene trasferito in un unico tino contenente l’assemblaggio delle annate, terminando con la quinta vendemmia. Dopo l’imbottigliamento la presa di spuma richiede oltre 80 mesi e una volta effettuata la sboccatura Quinque affina almeno 6 mesi prima della messa in commercio.
Possiede colore paglierino con riverberi dorati.
Al naso si colgono profumi floreali, cui si uniscono ricordi di pesca, di mela golden, di agrumi e note tostate.
In bocca si rivela armonico, di grande spessore, intenso, minerale, senza rinunciare alla freschezza con lunga persistenza finale.
Vigna Pradase Metodo Classico Brut Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Valdo
È prodotto con uve glera e varietà autoctone (verdiso, bianchetta e perera) del vigneto Tenuta Pradase. Le uve sono pressate in modo soffice e dopo la fermentazione a temperatura controllata, il vino è imbottigliato per la presa di spuma dove sosta almeno 24 mesi sui lieviti prima della sboccatura e della ricolmatura.
Nel calice possiede colore paglierino con sfumature verdi con spuma fine e cremosa.
Al naso, si percepiscono profumi di frutta a polpa bianca, agrumi e fiori bianchi.
Al palato è cremoso, fresco, verticale, fruttato.
Vive la Joie Crémant de Bourgogne DOC Eminent Blanc Brut 2018 Bailly Lapierre
Vie la Joie si fregia della classificazione Eminent attribuita ai Crémant affinati in bottiglia per la presa di spuma per almeno 24 mesi. È prodotto da uve pinot nero e chardonnay, raccolte nelle migliori parcelle e vinificate separatamente. La cuvée dei vini ottenuti matura per 10 mesi in tini di acciaio, quindi viene imbottigliato per la presa di spuma che si svolge in 5 anni.
Colore oro pallido brillante.
Al naso si distinguono note di pesca, floreali, ricordi di biscotto e di mandorle dolci.
In bocca il sorso è lungo, fresco, dotato di mineralità e della struttura propria del pinot nero.