La cucina spagnola piace perché è culturalmente vicina alla nostra e pertanto è in qualche modo familiare, perché è immediata e diretta, perché sa un po’ di vacanza visto che in Spagna ci siamo passati un po’ tutti e non solo per lavoro.
A proporla in modo molto informale, casual food è 100 Montaditos, una catena internazionale di ristoranti presente a Milano oltre che a Roma e a Torino, ma presto anche in altre città italiane.
Qui si possono ordinare sicuramente tapas, appetizer, la paella valenciana, la frittura andalusa, ricche insalate come quella di quinoa con porchetta, grana… maionese e pesto (foto 1 e video 2 piatti esposti in occasione di un press lunch), ma soprattutto i montaditos.
Questi sono piccoli sandwich (foto 3) farciti in 100 modi diversi prodotti con pane appena sfornato e che possono comprendere carne, pesce, formaggi, salumi e in ogni caso prodotti di qualità, combinati in mix equilibrati, ma soprattutto golosi. Se sfogliamo la carta ne contiamo esattamente 100 per tener fede al nome del locale, ognuno numerato proprio come i piatti nei ristoranti cinesi.
I prezzi sono decisamente abbordabili: i piatti forti come la paella 9 euro, le insalate 6,90, le tapas 5 euro e i montaditos circa 2 euro a eccezione delle Collezioni (foto 4), panini di particolare farcitura che hanno prezzo più elevato. Da bere sangria 4 euro il boccale, qualche etichetta di vino spagnolo 2,20 euro il calice, 12 euro la bottiglia, birra a partire da 1,6 euro il bicchiere e se proprio non si riesce a fare a meno dello spritz qui lo preparano a 3 euro.
Ma non è tutto. Il mercoledì, e questa è una notizia da annotare, tutti i montaditos che in carta portano la dicitura EUROMANIA, che sono la maggioranza, sono venduti al prezzo di un euro, e anche le collezioni hanno prezzi ribassati. E’ una formula che piace e ciò spiega perché in 5 anni siano stati aperti 55 punti vendita per un totale di 600 dipendenti.
Sono tutti locali in franchising e la società proprietaria del marchio 100 Motaditos, Country Manager Italia Gruppo Restalia, si rivolge a professionisti, ma anche privati, che vogliono aprire un 100 Montaditos usufruendo di un supporto totale dalla ricerca della location alla formazione del personale. E’ il posto ideale anche per la pausa pranzo. Ovviamente il mercoledì troveremo un po’ di affollamento perché pranzare o cenare con pochi euro degustando prodotti selezionati, non succede spesso… soprattutto a Milano.
Noi siamo stati nel locale di via Pasubio 16 a Milano.