Skip to main content

La Giornata della Terra, manifestazione a sostegno dell’ambiente che si commemora ogni anno il 22 aprile, assume sempre più attualità in uno scenario che peggiora in modo drammatico. Per la Giornata di quest’anno, il Presidente Joe Biden ha invitato 40 capi di stato a partecipare a un summit virtuale il 22-23 aprile per intraprendere un percorso più energico e determinato al fine di contrastate le tendenze climatiche, summit che per motivi di sicurezza in relazione a Covid-19 si terrà in diretta streaming.

 

L’ Earth Day la Giornata della Terra che dal 1970 si tiene ogni anno il 22 aprile è stata istituita grazie a John McConnel . Morto 97enne nel 2015 McConnel dedicò la sua vita alla difesa ambientale fondata su valori di pace e di amore. Nel 1969 in una conferenza dell’Unesco  a San Francisco, propose l’istituzione di una giornata in onore della terra da onorare a partire dal 21 marzo 1970, primo giorno di primavera nell’emisfero boreale.

 

Successivamente un senatore USA propose una sorta di forum educativo sull’ambiente da tenere a livello nazionale il 22 aprile 1970, evento che venne chiamato Giornata della Terra e che vide più di 20 milioni di persone scendere nelle strade a difesa del pianeta e che ebbe il sostegno sia operativo, sia finanziario della United Auto Workers ( UAW ) il sindacato dei lavoratori.

 

Nel 1990 la giornata valicò i confini nazionali per diventare internazionale così da essere organizzato in 141 paesi.

 

E l’Accordo di Parigi  sui cambiamenti climatici che vide firmatati USA, Cina e 120 paesi, ebbe luogo il 22 aprile del 2016 proprio in occasione della Giornata della Terra.

 

Di questo Autore