Skip to main content

L’Indipendence Day, che ricorre il 4 luglio, è l’appuntamento più importante dell’estate americana tanto da essere diventato sinonimo di grandi pranzi o picnic all’insegna di grigliate e fuochi d’artificio che illuminano la notte con i colori della bandiera degli Stati Uniti. Sulle tavole che saranno allestite ovunque, anche in posti impensabili, non mancheranno però i taglieri di affettati e formaggi che, come ricorda un recente servizio giornalistico di NBC News, sono i protagonisti delle occasioni di incontro post-vaccino: elaborati e creativi, i “cheese and charcuterie board” sono sempre più popolari, trasformando, per esempio, una semplice serata tra amici addirittura in cena elegante.

Eppure i salumi non sono prodotti tipici degli Usa, oggi, però, rappresentano un alimento importante della vita sociale americana. Tant’è che un sondaggio promosso da Veroni – lo storico produttore con sede a Correggio e che dal 2016 è presente con i salumi italiani oltreoceano – insieme a un istituto di ricerca americano, il 78% dei consumatori statunitensi ama mangiare i salumi in compagnia di amici o familiari. Così, l’azienda emiliana che è riuscita ad inserire i salumi nella dieta degli americani e, addirittura essere anche protagonista dell’Indipendence Day, ha chiesto ai follower del suo profilo Instagram  di realizzare il loro tagliere ispirato ai festeggiamenti del 4 luglio: dai salami regionali, al prosciutto crudo e la coppa, il gusto dei salumi italiani incontra la creatività e gli abbinamenti inusuali di quella che è oggi considerata una vera e propria arte (che per alcuni è diventata un lavoro).

C’è, poi, chi celebra la Festa dell’Indipendenza americana in Italia o meglio, a Milano, con un imperdibile temporary fuori menù. Si tratta dei due locali di “Al Mercato Steaks & Burgers” ubicati nel centro storico della città, via Sant’Eufemia 16 e corso Venezia 18. La caratteristica di Al Mercato è che lo chef, Eugenio Roncoroni, è figlio di un’americana e ha vissuto per molti anni negli Stati Uniti, pertanto, il 4 luglio è come andare in un locale americano. Tant’è che per celebrare la più importante festa nazionale del Paese che lo ha visto nascere propone il surf ‘n’ turf, un vero e proprio classico della Bay Area di San Francisco, che prevede l’inedito accostamento di carne rossa e frutti di mare, qui reinterpretato in chiave burger e in versione double-decker. “La Bay Area è il posto in cui si affollano tutti i miei ricordi, ma anche il luogo in cui sono cresciuto professionalmente, avendo l’opportunità di lavorare assieme ai migliori chef californiani, tra cui Janine Falvo e Michael Tusk –rammenta Roncoroni -. Sono felice di poter festeggiare il 4 luglio di Al Mercato Steaks & Burgers proponendo un goloso assaggio d’America, che rimanda a un grande classico della cucina a stelle e strisce, rivisitato in versione burger”.
“Al Mercato surf ‘n’ turf”, infatti, presenta un primo strato composto da carne, avocado e coleslaw, mentre il secondo è impreziosito da gamberoni fritti e spicy San Francisco sauce style (foto 4).

La proposta di accompagnamento prevede chips di patate dolci. Il nuovo, goloso burger “Al Mercato surf ‘n’ turf” celebra la cucina Continental, nata negli Stati Uniti tra gli anni Sessanta e Settanta, simbolo della contaminazione e del melting pot culturale tipico di quel Paese. Il gioco di parole “surf” e “turf”, l’equivalente del nostro “mare e monti”, rimanda all’accostamento di carne rossa con pesce e frutti di mare, un abbinamento inconsueto e dirompente.
Visto l’originalità della proposta, Roncoroni ha deciso che il fuori menu “Al Mercato surf ‘n’ turf” sarà disponibile fino all’11 luglio, presso le due sedi Al Mercato Steaks & Burgers. Così Milano sarà l’unica città al mondo che dove l’Indipendence Day durerà una settimana e sarà anche disponibile in modalità da asporto.

Tra Veroni e Roncoroni, la creatività e la qualità dei prodotti alimentari italiani, sono importanti anche per una grande festa nazionale di un altro Paese.

Di questo Autore