Skip to main content

Le origini della Cantina Lavis (che abbiamo presentato qui e qui) risalgono al 1850, anno in cui venne fondata dalla famiglia Cembran, ma l’attuale azienda nasce ufficialmente nel 1948. Con 800 conferitori dispone di oltre 750 ettari vitati. È data grande attenzione alla sostenibilità. Pertanto è forte la determinazione di esaltare le specificità, le bio-diversità dei territori e dei vitigni e di ridurre l’impiego dei fitofarmaci di sintesi al fine di salvaguardare l’equilibrio tra agricoltura e tutela dell’ambiente. Il territorio si sviluppa dalle colline intono a Lavis, alla Valle di Cembra, alla Vallagarina, fino all’ Alto Adige. L’estensione della zona implica diversità geologiche e climatiche che si riflettono sulle uve in quanto ad acidità, profumi e grado zuccherino, così da poter dal luogo a blend di notevole ampiezza aromatica e gustativa.

Sauvignon Trentino Doc 2023

Il sauvignon, in particolare, alligna alle porte della Valle di Cembra. Le uve vengono raccolte alla terza settimana di settembre e sono sottoposte a pressatura soffice in atmosfera inerte per scongiurare possibili ossidazioni che altererebbero l’equilibrio organolettico del vino. Il mosto è decantato staticamente quindi è svolta la fermentazione alcolica in acciaio. Il vino ottenuto matura sui lieviti fini per 4-5 mesi in acciaio eccetto una frazione, pari al 10%, che viene elevata in botti di legno. Dopo l’assemblaggio il vino affina in bottiglia sino alla commercializzazione.

Note sensoriali

Possiede colore giallo paglierino con riflessi verdi.
Al naso l’impatto olfattivo rivela una notevole ampiezza aromatica: bosso, sambuco, frutto della passione si impongono su note fruttate meno intense come la pesca, la papaya e, ancora, sentori floreali.
In bocca vi è piena corrispondenza con quanto percepito in fase olfattiva in termini di complessità e il sorso è fruttato, teso, lungo con note saline.

Abbinamenti

Gamberi al cocco e zafferano, pesci affumicati.

Conclusione

È un vino agile e complesso, con una ricchezza aromatica avvolgente senza sbavature, pulita. Verticale, di piacevole beva e in fase di abbinamento si rivela versatile perfetto non solo con il pesce, ma anche con le carni delicate.

Di questo Autore