Skip to main content

Legre, Essence of Geisha è il primo distillato ottenuto dall’intera pianta del caffè Panama Geisha, unendo fiore, frutto e chicco verde. Questa creazione è frutto della collaborazione tra lo chef botanico Alessandro Gilmozzi, il maestro lievitista Corrado Scaglione, l’appassionato di caffè Francesco Bernasconi e il micro-produttore Justin Boudeman.

foto NocapStudio

La distilleria Villa de Varda di Mauro Dolzan, sesta generazione di distillatori, infine, ha combinato le risorse di una piantagione selvaggia nelle montagne di Chiriquí, Panama, con l’acqua pura delle Dolomiti trentine. Fiore, frutto e seme verde sono distillati separatamente: il fiore, che è la parte più delicata viene fatto macerare più lentamente, mentre dal caffè che è grasso la macerazione è stata maggiormente estrativa. Dalle tre basi sono stati ottenuti tre distillati diversi e in base alle caratteristiche di ciascuno è stato effettuato il blend.  Il risultato, uno spirito unico, chiaro e limpido, prodotto in una tiratura limitata di 700 bottiglie numerate: la pianta del caffè in versione liquida.

Legre si presenta limpido e chiaro, con una gradazione alcolica di 47 gradi, ma non appartiene a nessuna delle categorie esistenti: non è un gin, una vodka, un mezcal né una grappa. Non nasce da vinacce, vino,  cereali, agave, frutta, canna da zucchero e quant’altro, tutti prodotti ricorrenti. Legre è proprio nuovo come spiega Alessandro Gilmozzi: “è unico nel suo genere. Non si può classificare secondo gli schemi esistenti, è un prodotto assolutamente nuovo, un distillato inedito, un marchio registrato”.

foto NocapStudio

Legre è anche un neologismo e un acronimo di “Legacy Reserve“, che enfatizza la natura rivoluzionaria del prodotto, capace di fondere tradizione e innovazione, terra e tempo, memoria e visione. È il distillato che prima non esisteva e che ora rappresenta una novità. Creato dalla pianta del caffè Panama Geisha, uno dei caffè più pregiati e rari al mondo, con valutazioni che spesso superano i 90 punti su una scala da 80 a 100. La pianta è utilizzata nella sua interezza: il fiore bianco e delicato, la polpa rossa e fruttata, e il seme verde non ancora tostato. Si tratta quasi di un simbolo di inclusività, dove ogni parte della drupa del caffè viene valorizzata, anche quelle meno conosciute e generalmente scartate, dando vita a uno spirito esclusivo, elegante e raffinato.

Questo distillato è stato fortemente voluto da Justin Boudeman, un micro-produttore americano appassionato di surf, viaggi ed esplorazioni, nonché fondatore di Longboard Specialty Coffee a Boquete, Panama, dove coltiva la preziosa varietà arabica Geisha seguendo la tecnica agricola della wildynamic un sistema sviluppato da Justin stesso. Questa rara pianta cresce tra le montagne del Chiriquí, in equilibrio tra il Mar dei Caraibi e l’Oceano Pacifico, alle pendici dell’antico vulcano Barú.

Il progetto, come detto,  ha preso forma grazie alla collaborazione di amici accomunati dalla stessa passione e determinazione: lo chef stellato Alessandro Gilmozzi del ristorante El Molin a Cavalese, in Val di Fiemme, il maestro della pizza Corrado Scaglione alla guida di Lipen e Cerere a Canonica di Triuggio, e Francesco Bernasconi, ceo di BLK SHP e direttore commerciale di Untold Coffee Lab, specializzato in caffè speciality di alta qualità. La distilleria Villa de Varda di Mauro Dolzan, ha poi trasformato questa materia prima in una vera e propria opera da degustare.
Legre debutta così come il primo distillato del marchio Spirit of Longboard, strettamente legato al mondo di Longboard Speciality Coffee, sottolineando il legame tra “spirito” come distillato e “spirito” come essenza e anima del progetto.

Prodotto in un’edizione limitata di 700 bottiglie numerate, Spirit of Longboard viene presentato in un elegante cofanetto riciclabile color écru, che mette in risalto le caratteristiche uniche del distillato e la sua provenienza: la suggestiva Misty Mountain tra le montagne del Chiriquí. Sul retro della confezione spicca un piccolo dettaglio: la bandiera italiana, che sottolinea l’origine del prodotto e i colori del fiore, della polpa e del chicco di caffè (bianco, rosso e verde). Il prezzo allo scaffale è di 1500 euro la bottiglia di 70 cl.
Il distillato da collezione e meditazione, può essere servito liscio a temperatura ambiente in un ampio bicchiere senza stelo, per esaltarne i profumi floreali, fruttati e vegetali.

 

Di lifestyle caffè abbiamo scritto qui.https://citylightsnews.com/sonno-e-caffe/

Di questo Autore