Skip to main content

E’ una vera e propria alleanza quella tra sottoscritta da due figure fondamentali per la corretta interpretazione della cultura del vino, l’assaggiatore e il sommelier, sancita con l’accordo siglato tra Onav (Organizzazione Nazionale Assaggiatori di Vino) e Aspi  (Associazione Sommellerie Professionale Italiana).

Infatti, l’obiettivo di questo accordo è quello di diffondere una formazione sempre più qualificata e completa fra le professioni che interessano il mondo del vino. E, poi, c’è da sottolineare che è per la prima volta che si arriva ad una collaborazione perfettamente complementare tra due realtà potenzialmente concorrenti: ONAV, realtà che concentra i propri insegnamenti sulla conoscenza del vino e del suo assaggio dal punto di vista tecnico, e ASPI, che mette al centro la presentazione, il servizio e l’abbinamento con il cibo.

Questo accordo, per la verità, fu siglato nel 2018. Poi c’è stata la pandemia che ha bloccato un po’ tutto, ma senza fare dimenticare gli accordi già sottoscritti. Così, dopo lo stop forzato di queste attività, ritorna attuale la collaborazione tra l’assaggiatore e il sommelier e, quindi, è stato deciso di ripartire ma con una sorta di progetto pilota che coinvolge le delegazioni Onav di Milano e Varese, in un corso di cinque lezioni, a partire da mercoledì 11 maggio, che si terrà presso “Al Gallione – Restaurant & Lounge” di

Bodio Lomnago, un centro della provincia di Varese. Durante ognuno degli incontri, si parlerà di vini e di abbinamento a tavola, riservando ogni data a una portata del menù. Si parlerà quindi di antipasti, di primi, secondi, dessert e del servizio del vino. E, per ampliare le proprie conoscenze, gli assaggiatori e i sommelier professionisti iscritti al corso, incontreranno docenti ONAV e ASPI, che li guideranno nel saper trovare il giusto abbinamento vino-cibo.

Il primo appuntamento, Al Gallione di Bodio Lomnago, alle ore 20.30, è in programma mercoledì per parlare della storia dell’abbinamento vino-cibo e i suoi principi teorici. Il secondo incontro è fissato per il 18 maggio per approfondire il tema “Antipasti a base di salumi e formaggi del territorio: teoria e pratica.

Per passare ai Primi piatti a base di pesce e carni l’ 8 giugno. Mentre l’ultimo giorno del progetto, il 15 giugno, il tema sono i dolci e dessert.

Alla fine degli incontri i Soci che prenderanno parte agli incontri avranno messo a punto un menù in cui vino e cibo si completano e si esaltano vicendevolmente, dall’antipasto al dolce, rammentano i docenti che hanno seguito gli “allievi”.
Per informazioni e prenotazioni ONAV cliccare qui,   ASPI cliccare qui.

Di questo Autore