Si è da poco conclusa Milano AutoClassica 2025, Salone dell’Auto Classica e Sportiva a Fiera Milano (Rho) organizzato da Emac. La tre giorni, quest’anno ha visto aumentare del 9 % il numero di visitatori, ha riunito l’ eccellenza delle auto storiche tra celebrazioni, anniversari, premiazioni e importanti momenti di approfondimento. L’edizione è stata caratterizzata da un’alta qualità dell’offerta, vendite in ripresa e un buon ritorno da parte degli espositori. La storia del motorismo è stata protagonista grazie a una serie di importanti anniversari, raccontati attraverso delle ricercate esposizioni che hanno conquistato il pubblico. Al centro della scena i 20 anni della Ferrari FXX, i 30 anni della Ferrari F50 e i 70 anni della Mercedes 190 SL e della Lancia Aurelia B24 Spider, fino al secolo di storia della Rolls-Royce Phantom, omaggiata nell’area celebrazioni della Club house di Milano AutoClassica, dove, tra l’altro, sono stati esposti 9 modelli storici fuoriserie di grande pregio delle stessa casa automobilistica per ripercorrere alcune delle tappe più significative del brand simbolo indiscusso di lusso ed eleganza. In anteprima assoluta anche la mostra fotografica “Donne e motori? Gioie e basta” per contrastare gli stereotipi di genere, ideata da Elisabetta Cozzi, Presidente Museo Fratelli Cozzi e fotografata da Camilla Albertini ritraendo 40 personalità femminili e maschili accanto alle Alfa Romeo del Museo.

 

La cerimonia di apertura ha dato il via alla kermesse con le premiazioni: Best in Classic, il contest delle stelle storiche promosso da Ruoteclassiche ha premiato nel suggestivo Centro Congressi Stella Polare di Fiera Milano le 10 categorie in concorso offrendo un momento speciale per celebrare i protagonisti del settore in un contesto di grande prestigio e passione. Premiate come Auto Classica dell’anno: Lamborghini Countach 25° Anniversario (1990) e come Auto Classica di Domani: Maserati Quattroporte V8 Evoluzione (1998). Per le varie categorie in gara, la giuria di esperti presieduta dal direttore Gian Luca Pellegrini con Silvia Nicolis, Monica Mailander, Valentino Balboni, Cristiano Michelotto, Ronnie Kessel, Marco Makaus e Giovanni Tombolato ha premiato come Restauro dell’anno: Ferrari 275 GTB4 (1966), Restomod dell’anno Eccentrica: Titano, Gara dell’anno:Targa Florio, Club dell’anno: Milano Historic Cars Club & Youngtimer, Reloaded dell’anno: Renault R4, Giovane Talento dell’anno: Andrea Cars and More (Andrea Cartapani), come Evento dell’anno: FuoriConcorso e come Museo dell’anno: Collezione Maserati Umberto Panini. Il Premio Speciale alla Carriera è andato a Giorgetto Giugiaro in quanto “Pioniere del design, che ha ridefinito per oltre mezzo secolo stile, funzionalità e innovazione, creando icone senza tempo che hanno influenzato generazioni di designer”.

A Milano AutoClassica 2025 in scena eleganza, storia, lusso e velocità

Durante il Salone, per la prima volta, i visitatori hanno potuto ammirare sei vetture iconiche: tre Ferrari XX (FXX 2005, 599X 2010, FXX-K 2014) in collaborazione con i Musei Ferrari, e dalle tre stelle della 24 Ore di Le Mans (Alfa Romeo 8C 2300 del 1931, Osella-BMW PA8 del 1980, Tiga 287 Gruppo C del 1987) in collaborazione con ASI. Numerose anche la automobili esposte dai marchi prestigiosi partner dell’evento: Bentley, BMW Club Italia, Jaguar Club Italia, Lamborghini Club Italia, Lotus (unveil anteprima italiana), McLaren, MG, Musei Ferrari, Porsche Club Italia e, per la prima volta, Corvette e Rolls-Royce. Presenti anche Scuderie, Club, Registri, ricambi, modellismo e una vasta area vendita per privati e commercianti di auto classiche, Youngtimer e Instant Classic.Vivace è stata anche la partecipazione ai raduni con oltre 1000 auto nell’Area esterna, grazie ai numerosi club presenti, in particolare il settimo Raduno Youngclassic, riservato alle vetture dagli anni ’70 ai primi 2000 organizzato dalla testata di ACI Editore Youngclassic con ben dodici categorie in competizione.

A Milano AutoClassica 2025 in scena eleganza, storia, lusso e velocità

Oltre all’esposizione delle automobili, anche barche d’epoca con il Vintage Boat Show, un percorso immersivo nella storia della nautica da diporto con interpreti come Riva e Tullio Abbate; per l’occasione numerosi sono stati i Talks a tema con approfondimento sulla connessione tra fascino nautico e collezionismo automobilistico.

Milano AutoClassica 2025 ha previsto per questa edizione anche un fitto calendario di incontri che hanno catalizzato l’attenzione del pubblico: ACI Storico ha approfondito il valore culturale del motorismo, premiando i “Campioni Alfa Romeo 2025”-Scuderia Portello, celebrando i 50 anni della Ferrari 308 GTB e presentando “Black Cats & Chequered Flags”, un viaggio interattivo ispirato alla vita di Alberto Ascari. ASI ha focalizzato l’attenzione sugli eroi della 24 Ore di Le Mans con un confronto con il Club des Pilotes 24 Heures du Mans, sulle grandi firme milanesi (Bianchi, Autobianchi, Iso Rivolta) e sulle regine della Superbike. L’edizione 2026 è attesa il 20, 21 e 22 novembre 2026.

Di questo Autore