Skip to main content

Sino al 2015, anno di Expo Milano, in Italia non vi era una grande conoscenza del sake, e quelli di facile reperimento erano pochi e non sempre entusiasmanti. Ma dal 2015 grazie alle iniziative degli uffici commerciali e ministeriali giapponesi, sono stati organizzati numerosi eventi con degustazioni libere e guidate e un ampio repertorio di etichette ha cominciato ad arrivare in Italia.

Oggi, e più precisamente da ottobre 2018, è l’Italia il primo paese importatore di sake in Europa.
Conseguentemente anche un appuntamento annuale come Sake Challenge che si svolge dal 2012 a Londra, quest’anno, dopo il successo riscontrato nella capitale UK per la prima volta approda in Italia grazie alla Sake Sommelier Association Italiana.

Pertanto il prossimo 11 Novembre prossimo, presso il concept store giapponese Tenoha, si terrà la prima edizione della Milano Sake Challenge. Per l’occasione i produttori di sake giapponese parteciperanno con le proprie referenze per eleggere i “Migliori Sake per l’Italia” secondo il palato italiano. Il focus, infatti, non avrà per fine eleggere il miglior sake in assoluto ma quello più apprezzato dal gusto del paese organizzatore.

Oltre 50 giudici tra sake sommelier professionisti e giornalisti di settore, prenderanno parte all’evento per valutare 300 etichette  che arriveranno direttamente dal Giappone; un’altra ventina invece valuterà l’aspetto estetico.
I sake saranno suddivisi in 6 tipologie, ognuna delle quali verrà valutata per il suo profilo gusto-olfattivo da una giuria di 8 persone composta da un giornalista e alcuni sake sommelier, mentre un secondo gruppo capitanato da un esperto di design valuterà la parte visiva relativa all’etichetta.

L’evento si svolgerà in due momenti: dalle 09:30 alle 17:00 ogni giudice assaggerà tutti i sake di una tipologia ed esprimerà il proprio giudizio condiviso con gli altri componenti della giuria, poi dalle 18:00 le porte apriranno al pubblico che avrà l’occasione di assaggiare gratuitamente tutte le 300 etichette di sake tramite la formula “Free sake tasting” registrandosi qui o utilzzando il QR Registrazione (immagine 3), ed avrà a disposizione anche una card per 10 assaggi gratuiti di food delle aziende sponsor.

Il weekend del 8-10 Novembre invece è in programma una piccola anticipazione della Sake Challenge, sempre all’interno di Tenoha. Degustazione guidate da un esperto sake sommelier con sfiziosi abbinamenti food durante l’aperitivo, dalle 18:30 alle 20:30.

Il motore di tutto, dalla Milano Sake Challenge alla Sake Sommelier Association Italiana, fino ai numerosi altri progetti realizzati che uniscono Italia e Giappone, è composto dalla coppia Lorenzo Ferraboschi e Maiko Takashima. Uniti nella vita e nel lavoro sono un punto di riferimento inequivocabile dell’autenticità nipponica in Italia: il ristorante Sakeya (di cui abbiamo scritto qui), Wagyu Company, Sake Company, solo per citare alcune delle realtà che da anni portano avanti con lavoro e passione e tra l’inverno e la Primavera altri progetti interessanti progetti del Sol Levante sono ai nastri di partenza.

Di questo Autore