Skip to main content

Altriménti è il ristorante appena inaugurato da Eugenio Boer che, insieme ad altri tre amici, ha scelto per il suo locale City Life, la zona più effervescente di Milano.
Il locale è composto da due ambienti e una veranda di un’eleganza armoniosa, come il privé che accoglie e sorprende per la scelta di materiali e arredi di design. Il décor alza così le attese della cucina di questo secondo spazio, dove Eugenio Boer – una stella Michelin guadagnata da Essenza poco prima di aprire l’anno scorso Bu:r, il suo primo ristorante – propone il suo credo culinario fatto di “concetti di degustazione”. Una stratificazione di tante e diverse influenze, creatività e tecnica che si fondono per esaltare il gusto. Ogni concetto riunisce una serie di piatti che invitano a provare percorsi diversi, legati alla tradizione ma con lo sguardo e i sapori sempre rivolti al futuro.

Altriménti ha riuinito due “compagni di viaggio”: Eugenio Boer lo chef, e il maître & sommelier Damian Piotr Janczara, che ha deciso di partecipare all’impresa come imprenditore. La cosa non sorprende: dopo importanti esperienze nei ristoranti milanesi, Janczara era arrivato ad Essenza, dove, insieme a Boer aveva contribuito al riconoscimento della stella Michelin nel 2017.

Il menù, scandito dalla stagionalità e dalla qualità delle materie prime a filiera corta, è diviso in quattro sezioni “Verdure”, “Carni”, “Pesci” e “Dessert”. In ognuna delle prime tre l’ospite può scegliere tra antipasti, primi e secondi, per un totale di non più di dieci proposte, decidendo se seguire un percorso a tema oppure combinare tra loro pietanze di sezioni diverse. Un esempio? La pasta e fagioli con cardoncelli e datterini o il cavolo cappuccio con yogurt e senape per chi preferisce le verdure. Chi invece ama la carne potrà scegliere, per esempio, tra il maialino con uva fragola e rapa bianca o il risotto alla milanese con ragù di vitello. Voglia di pesce ? Diverse opzioni tra le quali gli spaghetti alla chitarra con cozze, pomodoro e limone, oppure il polpo con giardiniera, pane e rosmarino.

A conclusione del percorso doverso avviso agli esploratori di nuovi dessert: qui tra pannacotta, Sacher, tiramisù e babà il menu sceglie la tradizione più amata. La carta dei vini è in linea con la cucina di Boer, ovvero non strutturata in modo classico, ma per sensazioni che aiutano ad orientarsi nel vasto e meraviglioso mondo del vino. La cantina, ancora in fase di completamento, conta già 250 etichette fra le quali molte piccole realtà e “vignerons” indipendenti. La carta parla ovviamente italiano, ma attinge anche da altri paesi, quali Francia, Austria, Germania e Spagna. Non mancano ovviamente le bollicine: Altriménti è ambassador dello champagne Roger Barneir.

Altriménti
Via Monte Bianco 2A
Tel. 02 8277 8751
Lun: CHIUSO
Mar: 12:30 – 14:30 / 19:30 – 22:30
Mer: 12:30 – 14:30 / 19:30 – 22:30
Gio: 12:30 – 14:30 / 19:30 – 22:30
Ven: 12:30 – 14:30 / 19:30 – 22:30
Sab: 19:30 – 22:30
Dom: 12:30 – 14:30 / 19:30 – 22:30

Di questo Autore