Skip to main content

Biografia

Andrea Alfieri è nato a Milano nel 1974 e a Milano ha speso praticamente tutta la sua vita. Ha studiato all’Istituto Alberghiero Vespucci; ha mosso i primi passi al Savini, poi al ristorante Biffi;  in questa città ha incontrato e sposato Sami che di professione è sommelier.

La carriera di Alfieri, che fa parte della associazione CHIC, Euro-toques e Ambasciatori del Gusto, è costellata di nuovi progetti, nuove aperture, consulenze e docenze.

 

Le tappe fondamentali portano il nome di “Yar”, “Sempione42”, “Majestic Gourmet” di Madonna di Campiglio, “Osteria del Brunello”, “Bento Sushi”, “Macelleria Motta”, “Alpen Suite” e attualmente all’interno dei Chiostri di San Barnaba, il “Chiostro di Andrea” che Alfieri ha avviato nel 2015 insieme a Roberta Zulian, socia, alter ego, spalla e amica.

 

Insieme a Sami e Roberta si è trasferito lo scorso anno a Courmayeur dove hanno preso in carico la gestione del Grand Royal, ristorante per gli ospiti del Grand Hotel Royal e Suite e per gli esterni.

12 Tweet Interview

1. L’errore imperdonabile nel galateo
Durante una cena continuare ad alzarsi da tavola per fumare o stare al telefono

2. L’errore imperdonabile in cucina
Non essere in linea

3. L’ingrediente da celebrare
Il riso

4. La musica diffusa che ti piacerebbe in un ristorante
Molto soft e classica, magari suonata al piano

5. Il luogo più romantico a Milano in cui portare il/la partner
Sul tetto del Duomo

6. l personaggio milanese che inviteresti a cena
Il sindaco Sala. Anche se possiamo avere idee diverse, mi sembra una persona che sa quello che fa e che può far bene alla citta’

7. Il punto debole di Milano
In questo momento vedo pochi punti deboli e vedo solo grande sviluppo

8. Il punto forte di Milano
Il punto forte e’ dato da chi lavora, da chi ci vive, da chi investe. Lo sviluppo di Milano in questi anni è dovuto a loro

9. Il museo che a Milano ancora non c’è
Un museo legato al cibo, al food

10. Un suggerimento al sindaco
Più pulizia, più controllo nelle strade

11. La tua città preferita
Milano

12. Un motto su misura per te
Scherza con il fuoco ma non con il cuoco

. . .

Tu e Milano
Un amore incondizionato ma allo stesso modo un filo di leggera delusione dovuta soprattutto alla mia vita professionale. Ho iniziato a Milano nel 90 in ristoranti storici come Savini e Biffi Scala, la mia carriera è nata a Milano, poi c’e’ stato un momento Della mia vita in cui Milano “non“ mi ha piu voluto o cercato e quindi sono emigrato sui monti. Chiaramente la mia voglia di tornare a Milano c’è perché senza la Madonnina non ci so stare per lunghi periodi. E’ un momento in cui tutti vogliono venire a Milano quindi sto leggermente in disparte, ma prima o poi torno.
Articolo di: Clara Mennella

Di questo Autore