Skip to main content

Ornellaia 2014 Vendemmia d’Artista: L’Essenza

 

Si è tenuta giovedì 9 febbraio la preview di Ornellaia annata 2014 alla Sotheby’s – Palazzo Serbelloni a Milano. Non si è trattato solo della presentazione di un grande vino, ma di un’altra tappa del progetto Vendemmia d’Artista. Infatti la Tenuta Ornellaia, dal 2006 affida a un artista emergente la realizzazione di un’opera che esprima lo spirito dell’annata di Ornellaia prossima alla commercializzazione, che sarà necessariamente diversa da quelle che l’hanno preceduta e da quelle che seguiranno. E a tal proposito un team tecnico ne valuta il carattere e l’associa a un aggettivo che identifichi il vino. La 2014, annata difficile, è stata associata all’essenza, ed è questo il tema che l’artista brasiliano Ernesto Neto ha sviluppato basandosi sulla sua attuale ricerca artistica, ossia l’esplorazione dello sciamanesimo come scienza, i fenomeni naturali e i mestieri artigianali nati attorno alla comunità. Per Ornellaia, Neto ha cercato di esprimere l’equilibrio naturale proprio delle nostre società attuali attraverso l’intersecarsi di maglie con le quali ha “vestito” 111 bottiglie di grande formato, ossia 100 bottiglie doppio magnum, 10 bottiglie imperiali (6 litri) e una Salmanazar (9 litri). Il valore simbolico: la rappresentazione gerarchica costituita da un solo Re, dieci signori e un popolo di 100 fedeli, a garanzia di una vita in armonia all’interno di un gruppo, in sintonia con Madre Natura. Oltre a ciò ha disegnato l’etichetta delle bottiglie da 750 ml; un esemplare verrà inserito in ogni cassa da 6 bottiglie.

Il 27 aprile Ornellaia sarà protagonista di un’asta benefica battuta da Sotheby’s con 9 lotti che includeranno le speciali bottiglie di Neto, che si terrà presso il Guggenheim Museum di New York il cui ricavato andrà al Museum stesso.

A conclusione della conferenza stampa è stata messa in degustazione Ornellaia 2014, ancora chiusa, ma molto promettente, e una più matura 2010 con tannini morbidi, complessa e rotonda.

 

Di questo Autore