Skip to main content

Nell’Anno Europeo del Patrimonio Culturale, il Museo del Paesaggio di Verbania, che ha sede nello storico Palazzo Viani Dugnani di Pallanza, riapre la stagione primaverile con la suggestiva mostra Armonie verdi. Paesaggi dalla Scapigliatura al Novecento. Curata da Elena Pontiggia, storica dell’arte e da Lucia Molino, responsabile della collezione Cariplo, la mostra si snoda attraverso un percorso suddiviso in 3 sezioni: Scapigliatura, divisionismo, naturalismo; Artisti del Novecento Italiano; Oltre il Novecento. Le opere scelte, 51 in tutto, sono parte della raccolta museale locale (30) e parte appartengono a Fondazione Cariplo (21) e svelano l’incanto dei dipinti di Daniele Ranzoni, Francesco Gnecchi, Mario Sironi (foto 1.), Lorenzo Gignous, Emilio Gola, Mosè Bianchi, Carlo Fornara (foto 2.), Ottone Rosai, Filippo De Pisis, Mario Tozzi (foto 3.), Umberto Lilloni (foto 4.), solo per citarne alcuni.

La rassegna, nata dalla collaborazione tra Fondazione Cariplo e Fondazione Comunitaria del VCO, è la quinta tappa dell’iniziativa Open, tour di eventi espositivi, in collaborazione con le Fondazioni di Comunità, che sta portando il patrimonio artistico dell’ente milanese in tutta la Lombardia, nelle province del Verbano-Cusio Ossola e di Novara nell’intento di promuovere l’impegno delle Fondazioni di Comunità a favore del proprio territorio e divulgare la conoscenza del patrimonio artistico locale. E non ultimo, portare l’arte all’attenzione dei giovani come risorsa di studio per sperimentare percorsi di apprendimento in ambito culturale e artistico.

Il Museo del Paesaggio, dopo due anni e mezzo di chiusura per un grande restauro, aveva riaperto nel giugno 2016 con la mostra dedicata a Paolo Troubetzkoy, ora permanente, che si può visitare al pianoterra del Palazzo.

Da Pallanza, nell’incanto del Lago Maggiore, ci si può imbarcare per le Isole Borromee, preziosi esempi di residenze nobiliari, giardini e parchi o, restando sulla terra ferma, si visitano i giardini di Villa Taranto, tra fioriture spettacolari, vasche con ninfee e alberi secolari.

Armonie verdi. Paesaggi dalla Scapigliatura al “Novecento”

Palazzo Viani Dugnani

A cura di Elena Pontiggia e Lucia Molino

Dal 25/03 al 30/09/2018

Orari: mar.-ven. h. 10.00-18.00; sab., dom. e festivi h. 10.00-19.00

Ingresso: Intero 5,00€; ridotto 3,00€ (il biglietto comprende anche la visita alla Gipsoteca Troubetzkoy)

Catalogo: Silvana Editoriale

Articolo di: Flavia Capudi Schenone

Di questo Autore