La preparazione riprende la tecnica di cottura del pil pil. L’abbiamo pertanto intitolata Pici al pil pil verde con baccalà, verde perché unisce alla base anche il prezzemolo.
Abbiamo inoltre aggiunto al piatto a completamento o il baccalà che avevamo tolto prima di unire i pici.
Al baccalà abbiamo dedicato numerose ricette tra le quali anche Tajine di filetto di baccalà, patate, olive, ceci.
La ricetta
Tagliate il baccalà a pezzetti eliminando ovviamente eventuali lische, ma beninteso non la pelle perché il fondo di cottura sia più mostoso.
Tritate con un coltello l’aglio e fatelo appassire in una padella nell’olio anche con il prezzemolo e il peperoncino.
Dopo circa 4-5 minuti alzate la fiamma, unite il baccalà e lasciatelo insaporire per un minuto rigirandolo, quindi abbassate la fiamma al minimo e fatelo cuocere muovendo la padella per non farlo attaccare.
Il fondo di cottura si arricchirà del liquido liberato dal pesce. È importante, però, non farlo restringere e pertanto la fiamma deve mantenersi bassa; potete inoltre aiutarvi coperchiando il recipiente.
Dopo circa 20 minuti togliete i pezzi più grossi di pesce e versate nella padella gli spaghetti ma con l’acqua necessaria per coprirli a filo. Il fondo di cottura sarà sufficientemente salato da non richiedere ulteriore salatura; ma se volete salarlo fatelo a condizione di usare una mano leggera.
Portate i pici a fine cottura e prima di spegnere la fiamma all’ultimo unite i pezzi di baccalà e fate ridurre il fondo di cottura ma lasciandolo ancora all’onda.
Distribuite i pici al pil pil verde con baccalà nei piatti dopodiché servite.
Ingredienti per 2 persone
300 g di baccalà ammollato
120 g di pici
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaio di prezzemolo tritato
1 peperoncino spezzettato
50 ml di olio extra vergine di oliva