Skip to main content

Il 15 settembre a Castelletto, presso la Cantina di Castello di Perno, nelle Langhe, la cucina di Andrea Cicu, chef del Baratie di Milano, di cui abbiamo scritto qui,  diventa “pranzo al sacco”. Al centro della scena le sue Cicurie, felice neologismo con cui Giacomo, l’altra anima del Baratie, chiama le produzioni del suo socio Sassarese, tutte pensate e studiate per un’esperienza pop-gourmet. In accompagnamento, i vini della Cantina.

L’iniziativa comprenderà un numero massimo di cento ingressi disponibili con due offerte studiate ad hoc: una Base e una Pro.

La Cantina del Castello di Perno

La prima –Base-, sarà una versione più smart della proposta gastronomica ed enologica con gustosissime Cicurie e le etichette della cantina langarola.

La seconda –Pro– includerà, oltre al finger, un piatto in stile Baratie e un calice extra da sorseggiare scegliendo tra una proposta di bottiglie d’eccellenza. Il Picnic avrà inizio in tarda mattinata e si concluderà nella prima serata con la possibilità di godere del paesaggio di Castelletto, rinomata sottozona di Monforte d’Alba dove ha sede la cantina e struttura ricettiva di Castello di Perno.

Come in un’autentica scampagnata, l’organizzazione resta fondamentale: sarà quindi possibile prenotare attraverso il sito internet del locale cliccando qui fino a esaurimento posti. L’evento si terrà in Località Castelletto 33. Qui, per un più facile raggiungimento della destinazione, le coordinate di Google Maps.

 

L’idea del Picnic nasce dall’incontro di personalità affini. Noi di Baratie e Matteo, Brand Ambassador di Castello di Perno, abbiamo immediatamente fatto click. Da qui, la volontà di unire cucina e vino per dare vita a un’iniziativa gastronomica ricercata ma in grado di parlare a tutti: piatti belli, buoni con preparazioni semplici ma non semplificate. Sempre tenendo in mente quello che è lo spirito di una giornata passata in buona compagnia: un contesto che unisce, svincolato dai formalismi, che esorta al dialogo. Infine, la coniugazione di ottimo cibo e ottimo vino: gli ingredienti perfetti per una giornata ben riuscita.” dice Andrea Cicu, chef di Baratie.

Con i ragazzi di Baratie, oltre alla partnership lavorativa, ci lega anche un rapporto di stima e amicizia. Fin dal primo giorno quando ci siamo conosciuti, ci è subito piaciuto il loro modo di pensare e vivere il cibo e il vino in maniera del tutto conviviale, trasmettendo tanta energia e passione. Il 15 settembre li ospiteremo nel nostro nuovo spazio ricettivo in cantina per condividere e far vivere una giornata di festa in un contesto paesaggistico unico nel suo genere.” racconta Matteo Calvaruso, Brand Ambassador di Castello di Perno.

Andrea Cicu e Giacomo Sacchetti (rispettivamente a destra e a sinistra nella foto) sono l’anima di Baratie, un locale milanese nato dopo il lockdown con l’obiettivo di creare un ambiente distintivo per sperimentare e scoprire prodotti di qualità. Il nome dell’insegna è ispirato al ristorante dell’anime One Piece con l’idea di diventare “porto franco” dove amici e nuovi conoscenti possono sedersi insieme per bere e mangiare. Baratie è un luogo dinamico: qui è possibile entrare, bere un cocktail, abbinarlo a un piatto, vivere un’esperienza personalizzata. Un cocktail bar ma anche ristorante contemporaneo, con un social table per condividere esperienze culinarie. La cena offre piatti unici senza menù fisso, ciascuno preparato con un tocco di fantasia.

Se l’accattivante cucina arriva da Milano, la location scelta per ospitare il picnic è la Cantina di Castello di Perno situata a Castelletto a 6 km dal castello. Gli ambienti, hanno recentemente visto un importante processo di ammodernamento. L’idea di creare una struttura ricettiva sopra la Cantina è figlia di una lunga tradizione enologica e del bisogno si coniugare arte e convivialità.

Tutto parte dal Castello di Perno, proprietà di Gregorio Gitti. Qui la produzione di vini di alta qualità si combina ad un impegno culturale, ospitando eventi letterari e artistici. Il castello, un’antica residenza medievale, è infatti rinomata per aver accolto la Casa Editrice Giulio Einaudi e scrittori come Primo Levi. Il progetto enologico adotta un approccio neoclassico, rispettando la tradizione del terroir con tecniche moderne per creare vini fini, equilibrati e riconoscibili.

La sinergia tra queste due realtà enogastronomiche nasce con una collaborazione in comune con la Pellegrini S.p.A. Se da un lato Baratie utilizza i vini dell’azienda distributrice nel suo locale, La Cantina Castello di Perno è tra le etichette distribuite dalla realtà enoica di Cisano Bergamasco. Un bell’esempio di come la cucina sia in grado di legare profonde amicizie e sodalizi lavorativi che durino nel tempo.

Di questo Autore