Skip to main content

Best Wine Stars, realizzato da Prodes Italia è un progetto globale, articolato su diverse strategie, che mette in luce aziende di alta qualità.

Annualmente propone un evento mediante il quale viene promossa la cultura del vino e distillati divulgando la storia e l’unicità di ogni singolo prodotto e azienda.

Best Wine Stars ha al proprio attivo quattro edizioni che hanno registrato un crescente successo e quest’anno la kermesse si svolgerà per la seconda volta presso Palazzo del Ghiaccio, l’edificio in stile Liberty con un parterre di oltre 2400 metri quadrati. Saranno 200 le aziende selezionate che proporranno i propri vini e distillati. Ma l’evento non rappresenta solo un momento di degustazione.

Infatti Best Wine Stars si pone l’obiettivo di proporre un’esperienza esclusiva tra le nuove tendenze, le strategie social e le tecnologie emergenti. La cultura del vino e dei distillati viene, infatti, promossa a 360° grazie alla divulgazione della storia e dell’unicità di ogni singolo prodotto e azienda attraverso vari canali e differenti strategie.

L’attuale edizione riserva una novità in linea con i trend di mercato che premiano questa categoria, sarà la presenza di un’area bio, interamente dedicata alle aziende che hanno fatto della sostenibilità la loro mission. E’ una scelta non solo virtuosa di per sé, ma che tiene anche conto delle tendenze espresse da una platea sempre più numerosa attenta alla qualità della vita e quindi dell’ambiente.

Inoltre, rispetto alle edizioni precedenti, avranno maggiore spazio le aziende internazionali e i distillati.

Come per le precedenti edizioni, saranno assegnati i Best Wine Stars Awards, importanti riconoscimenti conferiti ai partecipanti al progetto. Quest’anno ci saranno due nuove categorie: Best Spirits e Best Rosè Wine, oltre ai già presenti Best Sparkling Wine, Best White Wine, Best Red Wine, Best Logo e Best Label.

I vincitori dei premi Best Sparkling Wine, Best White Wine, Best Red Wine, Best Spirits e Best Rosè Wine vinceranno la partecipazione gratuita all’edizione 2024, mentre le cantine che si aggiudicheranno Best Logo e Best Label avranno l’opportunità di essere coinvolte come Wine Sponsor in eventi internazionali organizzati da Prodes Italia.

Riconfermato anche per il 2023 il Premio Landini grazie alla partnership tra BWS e il brand italiano appartenente al Gruppo Argo Tractors, che in veste di Main Sponsor, selezionerà la miglior cantina che si aggiudicherà la targa celebrativa e un buono per l’acquisto di un trattore agricolo Landini (foto 4). Questa collaborazione vuole promuovere l’eccellenza vitivinicola italiana, creando proficue relazioni tra i protagonisti della filiera e incoraggiandone competitività e presenza sul mercato

Un’altra importante novità: la partnership con Iron 3, azienda specializzata in organizzazione di eventi, gestione di business contacts, realizzazione incontri B2B tra aziende vinicole e buyer esteri.

Qualificano ulteriormente la kermesse le masterclass, momenti di approfondimento organizzati in collaborazione con la sommelier e winewriter Adua Villa affiancata da un team di relatori di eccellenza, che nel corso degli anni hanno acquisito sempre più prestigio. Dodici in totale, le masterclass si divideranno tra verticali, incentrate su una singola azienda che verrà raccontata attraverso le degustazioni delle etichette più prestigiose, e di gruppo, che coinvolgeranno diverse aziende su differenti tematiche quali ad esempio il terroir, vinificazione, stile e tendenze.

A seguito dell’evento le etichette delle aziende partecipanti saranno in vendita sulla piattaforma e-commerce www.bestwinestars.com.

Company profile

Best Wine Stars è un’iniziativa del gruppo Prodes Italia, che opera da anni nel settore dell’alta gioielleria, del design e dell’arte. Fondatore dell’evento annuale consolidato ormai negli anni Artistar Jewels, Prodes Italia rispecchia in questo nuovo progetto la medesima unicità e stile. Nel 2019 la società ha realizzato la prima edizione della Milano Jewelry Week, La Week Milanese che celebra la storia, la tradizione e l’innovazione dell’affascinante mondo del gioiello internazionale.

Per candidarsi inviare una mail cliccando qui.

Best Wine Stars

20 / 21 / 22 maggio 2023 – Palazzo del Ghiaccio – Milano
Sabato: dalle 12:00 alle 21:00
Domenica: dalle 12:00 alle 21:00
Lunedì: dalle 12:00 alle 21:00
Ingresso: 25 euro – Open Tasting + Wine Glass

Di questo Autore