Skip to main content

E’ nata la Pain au Chocolat, pastry stout prodotta con il pane a lievito madre di David Bedu e massa di cacao, dal Birrificio della Granda.

E’ la prima OneShot ossia una birre Limited Edition tutte da collezionare.

Ma come aveva annunciato il birrificio la nascita di Pain au chocolat?

Come il nome suggerisce è una birra che mantiene come base la più classica delle Imperial Stout (o Imperial Porter) ma che prevede l’aggiunta in cotta di ingredienti differenti, il più delle volte dolci e zuccherosi (Pastry).
 Raggiungere un risultato degno di nota nella realizzazione di questa tipologia brassicola è complesso, tant’è che spesso si ricorre ad escamotage e sapori artificiali in quanto quelli scelti non riescono ad essere trasmessi al liquido.
Non è il nostro caso!

 È proprio per questo che abbiamo deciso di metterci alla prova e preparare una Pastry Stout che
possa lasciare il segno in chi la beve.
Pain au Chocolat la prima Pastry Stout firmata Granda!
La base è quella della Dangerous, a nostra Imperial Russian Stout.
 Una birra decisa a cui aggiungiamo altro carattere: nella cotta di partenza infatti oltre ai malti bruni e tostati di una stout mettiamo il pane di David Bedu (con lievito madre) e una percentuale di massa di cacao, amara e non lavorata.
 Gli aromi del pane, grazie all’alto contenuto di amidi che non riusciranno ad essere completamente consumati dai lieviti, caratterizzeranno il gusto della nostra birra.
Il cacao invece, a causa della volatilità dei suoi aromi, potrebbe risultare evanescente: ecco perché ne teniamo un po’ da parte per aggiungerlo a freddo, nel fermentatore, proprio come fosse un Dry Hopping.

Cosa aspettarsi quindi dalla degustazione della Pain au Chocolat?
Sarà una stout a tutti gli effetti: note tostate ben marcate, un corpo intenso, la schiuma compatta e tutti i sapori caratteristici di una birra scura ad alta gradazione ma già dal primo assaggio riuscirai a riconoscere il gusto della crosta di pane e del cioccolato, il profumo della vaniglia e l’aroma di un croissant appena sfornato.

Le news però non si sono fermate alle due nuove linee di lattine di cui abbiamo detto quiIvano Astesana ha voluto infatti lanciare questo nuovo progetto di birre limited edition: le OneShot, sono un’unica cotta di stili di birra particolari che nasceranno da collaborazioni e usciranno periodicamente.

La prima appunto è la pastry stout “Pain au Chocolat”: una birra scura ricca e corposa, impreziosita con ingredienti d’eccellenza come il pane di David Bedu, mastro fornaio francese di base a Firenze e la massa di cacao non raffinata. Il numero di lattine prodotte è limitato, per questa Pain au Chocolat ne saranno disponibili solo 7500!

Sarà pronta tra un paio di settimane, ma è già possibile pre-ordinarla sul sito del Birrificio cliccando qui.

Di questo Autore