Skip to main content

Si tratta di un Bloody Mary arricchiio di frutti di mare. Differisce dalla ricetta classica anche perché non utilizzo succo di limone. Potete unire oltre agli ingredienti qui  utilizzati, o in alternativa a questi, bottarga grattugiata, ostriche, cozze, cappesante, calamari tagliati come indicato qui   e via elencando

Apro i tartufi di mare filtrandone il liquido in una ciotola; pulisco i frutti di eventuali residui sabbiosi, quindi li scalzo e li raccolgo in un bicchiere.

Apro i ricci: con la mano sinistra protetta da un panno li afferro, li capovolgo, infilo nell’opercolo nel centro della base piatta la lama più appuntita di una forbice, taglio il guscio così da tracciare un raggio, quindi taglio lungo la circonferenza ed elimindone le basi; raccolgo il liquido filtrandolo e  aggiungendolo a quello dei tartufi, e con un cucchiaio stacco gli spicchi aranciati.

Riunisco in una piccola brocca succo di pomodoro, vodka, salsa worcester, tabasco qualche cubetto di ghiaccio, poi mescolo e quando il cocktail è molto freddo, lo filtro distribuendolo in quattro coppe.

Verso il liquido filtrato di tartufi e gli spicchi dei ricci nel bloody quindi aggiungo i tartufi, mescolo e servo.  Volte completo il cocktail con qualche pezzetto di alga wakame precedentemente ammollata.

Ingredienti per 1 persona

90 ml di succo di pomodoro
45 ml  di vodka
4  tartufi di mare
2 ricci di mare
gocce di salsa worcester e di tabasco

Di questo Autore