Skip to main content

Il Bureau du Champagne Italia invita tutti gli appassionati e gli operatori del settore a prendere parte alle celebrazioni per lo Champagne Day 2024 , in programma per il 25 ottobre. Questa ricorrenza internazionale, che si svolge ogni anno l’ultimo venerdì di ottobre, è l’occasione perfetta per onorare il “vino dei re” e partecipare a un brindisi globale che unirà gli estimatori di Champagne in ogni angolo del pianeta.

Per l’edizione 2024, il Bureau du Champagne ha scelto di proporre un’esplorazione degli abbinamenti tra Champagne e formaggi . Questi due prodotti, espressioni autentiche del terroir e del savoir-faire umano, possono dar vita a combinazioni gustative capaci di sorprendere. Alla seconda delle occasioni, giocare con contrasti o affinità di sapori e consistenze permetterà a entrambe le prelibatezze di esaltarsi reciprocamente. Ad esempio, la ricchezza e la complessità dei vitigni a bacca rossa, che siano vinificati in bianco o in rosé, rende molti Champagne ideali per accompagnare formaggi dal sapore intenso. D’altro canto, l’equilibrio minerale degli Champagne più giovani risulta perfetto in abbinamento alle sfumature fruttate dei formaggi freschi.

Qualche suggerimento? Si può optare per il contrasto tra la mineralità e la sobrietà di uno Champagne Blanc de Blancs in versione brut nature e la dolce e burrosa cremosità del Gorgonzola dolce . Un Rosé brut invece sarà un ottimo compagno per la delicatezza del Taleggio o per l’aromaticità ricca della Fontina Valle d’Aosta Alpeggio . Il carattere deciso e complesso del Pecorino Fiore Sardo può essere esaltato dalle note mature di uno Champagne Blanc de Noirs , mentre le dolci sfumature di uno Champagne Demi-Sec potrebbero sorprendere trasformando persino una Burrata in un dessert inaspettato.

Come partecipare allo Champagne Day 2024 Partecipare è semplice e aperto a tutti. Chiunque può organizzare un brindisi speciale, che sia in compagnia di amici, familiari o conoscenti. Molti eventi avranno luogo in Italia, in ristoranti ed enoteche, con degustazioni e abbinamenti speciali. Tutte le informazioni sono disponibili sul sito ufficiale cliccando qui, dove è possibile registrare il proprio evento. Sul sito è disponibile anche un kit di comunicazione con contenuti per i social network e si può scaricare la playlist Spotify dedicata allo Champagne Day.  Per condividere i propri eventi, privati o pubblici, l’hashtag ufficiale da usare su tutti i social network sarà #ChampagneDay.

Di questo Autore