San Valentino è una ricorrenza tra le più felici e spensierate dell’anno. Ci sono numerosi modi di festeggiarlo, a casa come al ristorante, ma ovunque sia, un brindisi guardandosi negli occhi, non può mancare. Abbiamo pertanto selezionato vini adatti alla circostanza e ci siamo concentrati sulle bollicine perché sono conviviali, di charme e sono associate, più di altri vini, alle festività. Le etichette sono sia Metodo Classico, ossia rifermentate e in bottiglia, sia Metodo Martinotti-Charmat ,con presa di spuma in autoclave e le proponiamo in ordine alfabetico.
La selezione
Alice Prosecco Superiore di Conegliano Valdobbiadene Docg Extra Dry Black Dress Edition Le Vigne di Alice (foto 2)
È prodotto esclusivamente con uve glera diraspate e pressate sofficemente. Dopo la decantazione statica del mosto, è svolta la fermentazione a 18-20°C. Il vino ottenuto affina sulle fecce fini per 45 – 60 giorni. La successiva presa di spuma ha luogo in autoclave d’acciaio secondo il metodo Martinotto-Charmat dove sosta per circa 45-60 giorni. Segue l’affinamento in bottiglia.
Note gustative
Alla degustazione presenta colore giallo paglierino scarico, luminoso e brillante.
Il profumo è floreale con ricordi di acacia oltre a possedere note fruttate che richiamano la mela e, in modo attenuato, sensazioni agrumate.
In bocca è morbido, avvolgente, di grande piacevolezza, con dolcezza ben equilibrata dalla vena fresca.
Abbinamento
Tartare di gamberi rossi.
Bolentino Spumante Brut Cantine Colosi (foto 3)
È vinificato con uve grillo 100% allevate in terreno calcareo tendente al sabbioso, raccolte nella seconda decade di settembre e subito dopo pressate velocemente. Segue la vinificazione del mosto, quindi il vino base ottenuto è fatto rifermentare in autoclave, per la presa di spuma, dove sosta per circa 6 mesi.
Note gustative
Alla degustazione possiede colore giallo paglierino, ed è dotato di spuma persistente.
Al naso si riconoscono profumi di fiori bianchi come la gardenia e di crosta di pane appena sfornato.
Il sapore è piacevolmente fresco, vivace, con elegante nota sapida.
Abbinamento
“Cotolette” di sardine.
Cruasé Oltrepò Pavese DOCG Pinot Nero Spumante Rosé Tenuta Mazzolino (foto 4)
Nasce da uve pinot nero in purezza allevate in terreno gessoso, lasciate macerare 4-8 ore a seconda dell’annata, quindi pressate sofficemente. Seguono la fermentazione del solo mosto e successivamente l’imbottigliamento del vino per la presa di spuma secondo il Metodo Classico, che si protrae per 36 mesi.
Note gustative
Alla degustazione presenta colore rosato tenue tendente al rosa antico.
Il profumo è ampio, con ricordi di piccoli frutti, nuance agrumate e di pasticceria.
In bocca è ricco, pieno, succoso, morbido e vivace di lunga persistenza.
Abbinamento
Salumi cotti caldi.
Cuvée Mirede Champagne Alberto Massucco (foto 5)
Primo e unico italiano a produrre Champagne, Albero Massucco propone per la ricorrenza un’etichetta dedicata alla moglie, prodotta unicamente da uve chardonnay allevate in zone di grande vocazione tra cui Grand Cru di Avize e Oger. Dopo la raccolta e la pressatura sono fatte fermentare per circa un terzo in barrique. La presa di spuma in bottiglia si protrae per 30 mesi, e in fase di rabbocco viene dosato a 2 g/l.
Note gustative
Nel calice possiede colore paglierino brillante percorso da fini bollicine.
Il profumo è un susseguirsi di sentori floreali oltre che agrumati, di papaya, cui si uniscono note burrose e tostate.
In bocca è fresco, verticale, con piena corrispondenza con quanto percepito in fase olfattiva, cui si aggiungono toni minerali.
Abbinamento
Plateau royal.
Demetra Pinot Bianco Brut Nature VSQ Mirabella (foto 6)
È prodotto esclusivamente con uve pinot bianco, pertanto non può avvalersi della denominazione Franciacorta in quanto non rientra negli uvaggi stabiliti dal disciplinare, ma è vinificato e affinato con lo stesso stile. La fermentazione si svolge in vasche di cemento vetrificato dove matura 6 mesi.
La presa di spuma in bottiglia, Metodo Classico, si protrae per 24 mesi. E’ rabboccato con lo stesso vino, senza altre aggiunte perché possa esprimere al meglio la sua natura cui seguono circa 3 mesi di affinamento dopo la tappatura definitiva.
Note gustative
Nel calice riflette colore paglierino con riflessi verdi; le bollicine sono fini e persistenti.
Il profumo è elegante, di frutta non troppo matura, a polpa bianca, con sentori di fiori banchi e ricordi di crosta di pane appena sfornato.
In bocca l’ingresso è molto gentile, piacevole, con un’acidità non immediata, ma pian piano si apre e coinvolge la bocca fornendo tensione al sorso e conferendo piacevolezza alla beva; si avvertono inoltre sapidità, mineralità.
Abbinamento
Cappesante gratinate.
Enrosadira Brut Rosé Ruggeri (foto 7)
Enrosadira è un temine utilizzato per indicare la coloritura rosa rossastra che vira al violaceo, che assumono le Dolomiti all’alba e al tramonto. Ed è il nome di questo spumante rosé prodotto unicamente con uve pinot nero secondo il Metodo Ruggeri che consiste nell’ affinamento prolungato in autoclave e alla successiva maturazione in bottiglia. Dopo una permanenza del mosto sulle bucce di poche ore ha luogo la lenta rifermentazione in autoclave a 14-15°C, con successiva sosta sui lieviti di minimo 6 mesi.
Note gustative
Il vino ottenuto è definito da sfumature rosate.
Al naso si evidenziano note floreali di rosa e fruttate di fragola di bosco, di melagrana, di lampone.
In bocca è fresco, vibrante e al tempo stesso cremoso, avvolgente.
Abbinamento
Carpaccio di orata.
Fushà Rosé Spumante Metodo Charmat Baglio di Pianetto (foto 8)
Il vino è prodotto con uve syrah in purezza, pressate sofficemente a grappolo intero, quindi sottoposte a decantazione statica per 48 ore. Il mosto fermenta in vasche di acciaio a temperatura controllata, successivamente matura in acciaio sino a primavera quando è travasato in autoclave dove avviene la presa di spuma per la durata di tre mesi. Segue l’imbottigliamento e l’ affinamento di circa tre mesi prima della commercializzazione.
Note gustative
Alla degustazione il colore è rosa tenue antico, con bollicine persistenti. Il profumo è fruttato: si riconoscono la prugna, la pesca, la ciliegia, note di melagrana cui si uniscono ricordi floreali di rosa. È un vino fresco, ben equilibrato, dotato di note leggermente saline.
Abbinamento
Trigliette fritte.
Oudeis Rosé de Saignée Alta Langa Docg Metodo Classico Brut 2018 Enrico Serafino (foto 9)
Nasce da uve pinot nero 100% raffreddate dopo la raccolta con neve carbonica, poi diraspate e pigiate. Segue una breve criomacerazione, quanto basta per raggiugere la coloritura del mosto desiderata, quindi la pressatura soffice. Il mosto ottenuto fermenta in vasche di acciaio inox a temperatura controllata e sosta per 6 mesi sulle fecce con bâtonnage. Dopo la sboccatura la colmatura avviene con vini riserva e zucchero (7g/l) senza aggiunta di distillati.
Note gustative
Possiede colore buccia di cipolla ramata.
Il profumo ricorda piccoli frutti, in particolare fragola e ribes nero e cenni di crosta di pane.
In bocca è asciutto, piacevolmente fresco, con note minerali è un finale lungo.
Abbinamento
Risotto alla pasta di salame.
Peteç Ribolla Gialla Spumante Brut Friuli DOC Aganis (foto 10)
Le uve ribolla sono allevate in terreni calcarei, costituiti da fossili e si trovano poco lontano da un’ampia macchia boschiva fonte di biodiversità. Dopo la raccolta le uve sono pressate sofficemente, quindi viene svolta la fermentazione alcolica. Il vino base ottenuto è spumantizzato in autoclve i per 120-150 giorni (Metodo Charmat lungo; di un alro spumante Aganis abbiamo scritto qui).
Note gustative
Alla degustazione il colore è giallo paglierino limpido con riverberi verdi, percorso da esuberanti bollicine sottili.
Al naso si aprono delicati sentori floreali, cui si uniscono tenui note fruttate, ricordi di mela renetta, di mango, di pesca e sfumature agrumate.
In bocca è cremoso, morbido, secco, con freschezza e note sapide che forniscono tensione ed eleganza al sorso.
Abbinamento
Tempura.
Würm Blanc de Blancs 2008 Brut Nature Bellenda (foto 11)
È un Metodo Classico Millesimato prodotto unicamente con uve chardonnay vinificate in barrique di rovere. Nella primavera successiva alla vendemmia viene imbottigliato per la seconda fermentazione in bottiglia, che avviene nelle cantine aziendali alla temperatura costante di 14°C. Dopo una sosta di circa 150 mesi si effettua la sboccatura, e le bottiglie sono rabboccate utilizzando solo il medesimo vino; dopo circa un anno di affinamento Würm è pronto per la commercializzazione.
Note gustative
Nel calice presenta spuma abbondante ed evanescente con bollicine a grana minuta e persistente. Il colore è giallo paglierino intenso con riflessi dorati.
Al naso mostra tutta la propria ricchezza, con ricordi di pasta di nocciole, di mela e sfumature vanigliate.
In bocca è secco, asciutto, con note sapido-saline, strutturato e persistente.
Abbinamento
Suprême di pollo.