Skip to main content

Si sta avvicinando l’Anteprima Chianti Lovers & Rosso Morellino in programma il prossimo 12 febbraio alla Fortezza da Basso di Firenze.

Saranno proposte 400 etichette dei Consorzi Vino Chianti e Morellino di Scansano DOCG di cui la metà saranno nuove annate offerte in anteprima da più di 120 aziende.

L’evento si concentrerà in una sola giornata di degustazioni nella quale verranno allestite più aree, tra cui la sala di degustazione, riservata ai giornalisti accreditati, e l’area espositiva con i banchi di degustazione in presenza dei produttori.

“In occasione di questa ottava edizione dell’Anteprima, protagoniste saranno le annate 2022 e riserva 2020 dei vini dei due Consorzi. Sarà l’occasione per cogliere tutte le sfaccettature del sangiovese diversamente interpretato, non solo per i differenti stili di vinificazione, ma anche per le caratterizzazioni legate alla territorialità. La presenza dei produttori permetterà di approfondire qualsiasi aspetto dei singoli vini, dalla vinificazione all’affinamento, dal vigneto alla bottiglia.

L’iniziativa è organizzata e promossa da Ascot – Associazione Consorzi Toscani per la qualità agroalimentare e realizzata grazie al cofinanziamento Feasr del PSR 2014-2020 della Regione Toscana sottomisura 3.2 anno 2021.

Orari giornalisti: dalle 9 alle 18 (sala stampa con servizio sommelier) – dalle 9 alle 21 (area espositiva Padiglione Cavaniglia). Per i giornalisti è previsto l’accredito obbligatorio da richiedere cliccando qui). Non sarà possibile l’accredito in loco.

Orari operatori: dalle 9:30 alle 21 (solo area espositiva Padiglione Cavaniglia).

Orari pubblico: dalle 16 alle 21 con biglietto presto in prevendita acquistabile cliccando qui.

All’evento non saranno ammessi minori e animali per questioni assicurative.

Di questo Autore