Skip to main content

ALCUNE REFERENZE CHE CI SONO PARTICOLARMENTE PIACIUTE

Hofstatter Gewurztraminer Pirchschrait 2006

Dieci anni sui lieviti in botti di acciaio con rimescolamento (tipo batonage) ogni 10 giorni. Le caratteristiche più nobili del Gewurztraminer elevate a potenza. Profumi accentuati, ma garbatissimi, mai invadenti. Sentori di rosa appassita, di fiori gialli, di frutta estiva a polpa gialla; fragranze di pane appena sfornato. Il sapore è pieno, consistente, con note di miele che bene armonizzano con la spalla acida.

Hofstatter Pinot Nero Barthenau Roccolo 2012

Da un piccolo vigneto del 1942, con cernita dei singoli chicchi dell’uva diraspata. Macera in acciaio, affina 16-18 mesi in barrique, 6 mesi in legno grande e 12 mesi in bottiglia. Colore rosso tipico con sfumature granate. Impatto olfattivo balsamico, ricordi di amarena e di mirtillo. Il sapore è pieno, complesso, acidità spiccata di grande piacevolezza e si coglie nuovamente l’amarena. Tannini senza spigolosità e lunga persistenza.

MosnelFranciacorta Pas Dosé Riserva QdE

Chardonnay 40%, Pinot bianco 40%, Pinot nero 20%; permanenza di 60 mesi sui lieviti. Spuma fine e cremosa; colore paglierino brillante; sentori piacevolmente tostati, crosta di pane caldo, mela, fiori gialli, noce e nocciola. Il sapore è vibrante, pieno, si riconoscono nuovamente frutti secchi e una nota tostata. 

Cascina Bruni Barolo Batistot

Batistot è il nome del cru di questo Barolo di grande eleganza, quasi femminile. Lo caratterizza note balsamiche, sentori speziati, nuance di incenso, di resina, Al gusto è morbido, caldo, rotondo con tannini scorrevoli, dotato di buona sapidità; presenza di frutta con confettura in particolare di ciliegia. Nota di ciliegia sotto spirito, grande persistenza.

Villa Angarano Cà Michiel Chardonnay

Cuvée chardonnay di tre diversi appezzamenti vinificati separatamente in base alla varietà e al livello di maturazione delle uve. Affinamento sui lieviti per circa 6 mesi in piccole botti, poi il vino viene assemblato, affinato in botte e imbottigliato. Lo stile di questo vino è insolito, con piacevoli note tostate in genere non riscontrabili nelle produzioni nazionali. Il sapore è fruttato, di mela golden, percoca e albicocca, con sentori vanigliati. Il sapore è pieno con giusta acidità e corrispondenza con quanto avvertito in fase olfattiva. 

Di questo Autore