CLASSY Wines, nuovo progetto imprenditoriale, è stato presentato alla stampa al DaV By Da Vittorio a Milano, dalla sua ideatrice, Mimma Posca (foto 1). Ha pertanto spiegato che “CLASSY Wines è Tempo, Amore, Verità, perché con queste parole si può raccontare in modo esclusivo la storia e la passione, il racconto di vino, di uomini”.
Si tratta di un progetto che nulla ha a che vedere con il solito listino e il solito catalogo in quanto CLASSY Wines non si limita a selezionare un’etichetta, ma la racconta, ne racconta la storia, porta il lettore dentro la storia del vino, del territorio, e anche del produttore che comunica la sua visione “perché entrare in enoverso, che è l’universo del vino” precisa Mimma Posca “significa entrare in un mondo dove i vini sono esperienze, dichiarazioni d’amore…”
CLASSY Wines, come si evince dal nome, è uno spazio dedicato ai vini di classe, un’enoteca virtuale con esperienza di realtà aumentata.
È la nuova porta d’accesso al mercato italiano del mondo dello Champagne & Fine Wines, prima realtà in Italia fondata e guidata interamente da una donna.
Da Champagne, a Bordeaux, a Montalcino e sino al Friuli, il viaggio si snoda fra territori, vigne, vini con i suoi Autori tutti presenti al vernissage.
Le case produttrici
Chanoine Frères 1730
CLASSY Wines è una realtà molto giovane, ma nata con i migliori auspici. Infatti il primo atto, risale allo scorso febbraio ed è il sodalizio con il gruppo BCC Lamson, vale a dire il secondo produttore mondiale di Champagne, proprietario dei marchi Chanoine Frères 1730, Tsarine, Lanson e Besserat de Bellefont, che affida a CW il rilancio dei marchi Tsarine Champagne (foto 2) e Chanoine Frères 1730 Réserve Privée (foto 3), quest’ultimo inedito sul mercato italiano.
Chanoine Frères 1730 è tra le più antiche, case produttrici di Champagne. Vanta tre secoli di storia, ossia generazioni che hanno fatto della Famiglia Chanoine una grande dinastia della Champagne, guidate dalla stessa visione: la vocazione alla qualità ed il gusto per l’innovazione..
Nel 1996 è stata lanciata la linea top di gamma Tsarine in bottiglie torsadé, che si fonda sull’equilibrio e armonia di tre vitigni e dei i rispettivi apporti: la mineralità dello chardonnay; la potenza gentile, del pinot noir e la rotondità del meunier. Il mercato italiano è indubbiamente di grande interesse, perché è premium, il quarto al mondo per volumi, il terzo per fatturato di Champagne.
Château Kirwan
Un’altra maison di CW è Château Kirwan (foto 4). Un vigneto di 37 ettari rappresentativo della blasonata denominazione Margaux in Bordeaux. Offre l’espressione ideale della ricchezza di questo Grand Cru Classé nel 1855. Kirwan pratica una viticoltura responsabile dal punto di vista ambientale, privilegiando i metodi biologici in base alle condizioni climatiche di ciascuna annata, interpretati da enologi di fama mondiale come Michel Rolland ed oggi Philippe Delfaut, attuale Direttore Generale.
Marina Danieli Estate
È una delle più importanti tenute nell’area DOC Friuli Colli Orientali. Fondata 130 anni fa dal capostipite Filotimo Danieli oggi è alla sua quinta generazione ed è guidata da Marina assieme ai suoi figli. La tenuta si trova a 130 metri sopra il livello del mare, i 35 ettari di vigneto, esposti a sud, si estendono nelle colline di Buttrio, considerato un cru d’eccellenza. La vinificazione in proprio segue la certificazione sostenibile. Per CLASSY Wines, Marina Danieli assieme all’ enologo Corrado Cavallo ha vinificato in esclusiva la selezione Salaì Pinot Grigio Doc e Rap di Buri Friulano Doc (foto 5).
San Guglielmo
“Ilaria Martini proprietaria della cantina San Guglielmo” racconta Mimma Posca “conduce un vigneto a forma di cuore, e quando si arriva a possedere un vigneto con questa forma… è tutto dire. Siamo a Montalcino e Ilaria mi è stata consigliata da Luca Gardini già Primo Sommelier al Mondo.” San Guglielmo è posta a 470 mt s.l.m. nel versante Ovest di Montalcino. Un ettaro e mezzo di sangiovese grosso allevato su terreni ricchi di galestro e palombino circondato da macchia mediterranea e boschi. La sua realizzazione ha accompagnato tre generazioni, a partire da nonno Guglielmo, tra i soci fondatori del Consorzio del Brunello di Montalcino. La produzione è di undicimila bottiglie fra Brunello e Rosso di Montalcino (foto 6) che interpretano appieno una filosofia rispettosa del passato che restituisce al vino slancio e modernità.
Dopo la presentazione delle case produttrici è seguito un banco d’assaggio abbinato alle preparazioni di DaV e alla porchetta del premiato produttore Venditti Food.
Conclusioni
CLASSY Wines è uno spazio di valore che racconta il sapere e il sapore, gli aromi e gli amori, i gesti e i gusti, espandendo l’universo del vino fino agli amanti dell’”Arte del Bien Vivre”.
Vini di alta gamma da territori d’eccezione e una distribuzione mirata nei segmenti ultra-premium & top range, fanno di CLASSY Wines un operatore ispirato e specializzato. E poi ci piace che a selezionare i produttori, a gestire il progetto e a comunicarlo sia una donna, in quanto tale depositaria dell’ innata, ineffabile sensibilità intessuta all’eleganza, propria dell’exprit femminile.
Mimma Posca
Mimma Posca (foto 7) studia giurisprudenza, ma sceglie il mondo del Vino per vocazione già sin dai suoi primi esordi professionali in importanti realtà vitivinicole nazionali ed internazionali, ricoprendo ruoli crescenti di Sales & Marketing Manager.
Nel 2008, con la creazione della filiale italiana della Maison Vranken-Pommery, assume il ruolo di Direttore Commerciale e dal 2013 viene nominata Amministratore Delegato, in carica sino al 2019.
Ottiene vari riconoscimenti tra cui “Le Fonti Awards Italy 2016” nella categoria Innovazione; Business International, spin-off di The Economist, le conferisce il CEO Italian Awards 2018 nella categoria Women.
Nel 2018 l’edizione italiana di Forbes le dedica la prima copertina e la inserisce nella Top List delle 100 Donne Vincenti.
Dopo alcuni incarichi di docenze esterne fra cui SDA Bocconi, nel 2021 assume l’incarico di General Manager in Apoteca, società specializzata in importazione e distribuzione nel settore Fine Wines & Champagne, per poi raggiungere la divisione Wine & Spirits di Domori Gruppo Illy-Polodelgusto, in qualità di Chief Strategy Officer.
Nel 2023, decide di intraprendere il suo progetto imprenditoriale con CLASSY Wines, società di importazione e distribuzione di Vini Fini & Champagne.